Il meglio degli esercizi cardio


Quali sono gli esercizi più efficaci per bruciare calorie e ridurre lo spessore di adipe su pancia e fianchi? Per rientrare finalmente nel vestito che non entra più o nei propri pantaloni preferiti che altrimenti rischierebbero di essere buttati, è assolutamente necessario sposare un'alimentazione sana e povera di grassi e bruciare le calorie di troppo mediante un allenamento che giovi anche al sistema cardiovascolare. A tal proposito, gli esercizi top restano l'aerobica, il famoso tapis roulant, l'altrettanto celebre cyclette, il nuoto e l'ellittica. Cos'è l'ellittica? Semplice, si tratta di un attrezzo di nuova generazione in grado di simulare le movenze degli sciatori di fondo. Questa macchina, in poco più di dieci anni, ha conquistato chiunque e figura tra i metodi in assoluto più efficaci per ritrovare la forma fisica perduta e rassodare i muscoli delle gambe e del tronco.



 

L'ellittica è la nuova regina dell'home fitness
Fra gli attrezzi per il cardio più utili, figura senza dubbio l'ellittica, una macchina che induce a muovere contemporaneamente gambe e braccia e moltiplica il dispendio calorico normale. L'ellittica è un attrezzo economico, che può essere acquistato presso qualsiasi negozio specializzato e poi sistemato in un angolo qualunque di casa, per un utilizzo comodo e costante. Come detto, l'ellittica garantisce un elevato dispendio energetico, al quale sarà necessario abituare il proprio organismo per gradi. Proprio per questo motivo, gli allenamenti iniziali non dovranno durare per più di dieci o quindici minuti e non dovranno essere connotati da una resistenza troppo impegnativa. Questo strumento è in grado di stimolare in maniera eccellente gli arti inferiori ed in particolare quadricipiti e glutei, vero cruccio di moltissime donne. La posizione nella quale l'ellittica costringe l'atleta, inoltre, stimola anche la regione addominale ed il tronco, con un beneficio dal punto di vista muscolare e cardiaco non indifferente. Ogni seduta d'allenamento che contempla l'impiego dell'ellittica, infatti, si è rivelata particolarmente utile per incrementare la capacità di resistenza sotto sforzo, migliorando in maniera sensibile la risposta dell'apparato cardiovascolare. L'allenamento prevede l'adozione di una posizione perfettamente eretta, ed il mantenimento di una distanza sufficiente nei confronti delle leve superiori dell'attrezzo, in modo da poter distendere le braccia, evitando di piegare la schiena e non sollecitare i lombari più del dovuto. Quando si comincerà a progredire con gli allenamenti, sarà finalmente possibile incrementare la resistenza offerta dalla macchina, soprattutto in prossimità della conclusione del proprio allenamento. Ciò consentirà di bruciare le ultime riserve di energia e di "spezzare" il fiato, rafforzando in maniera decisiva la capacità polmonare e la resistenza cardiaca. Questa particolarissima macchina gode di un successo strepitoso presso tantissimi atleti o semplici appassionati di fitness, grazie ai numerosissimi benefici che un suo impiego costante può offrire.

Con l'ellittica è possibile bruciare un quantitativo nettamente maggiore di calorie di quanto concesso dalla maggior parte delle altre macchine per il cardio, tra cui il comunissimo il tapis roulant, elettrico o magnetico che sia, o l'altrettanto tradizionale cyclette. L'ellittica concede la possibilità di un utilizzo doppio, il primo ideale per la parte anteriore delle cosce, l'altro per la regione posteriore delle gambe. La pedalata classica, orientata in avanti, mette sotto pressione i muscoli quadricipiti e i glutei, tanto da poter essere accostata ad un tradizionale allenamento in palestra, con tanto di pesi e bilancieri. La pedalata rivolta all'indietro permette, invece, di tonificare la regione posteriore delle gambe, con i tricipiti femorali in prima linea. Quest'ultima variante può rivelarsi particolarmente utile per le donne afflitte dall'annoso problema della cellulite.

Tuttavia, il consiglio è quello di dedicare la maggior parte del tempo alla prima delle due varianti, in grado di allenare la sezione muscolare più voluminosa degli arti inferiori e bruciare un quantitativo importante di calorie. L'allenamento eseguito con l'ellittica è consigliato da alcuni dei più influenti medici sportivi ed istruttori di fitness, quale maniera ideale per riabilitare articolazioni e legamenti colpiti da traumi e lesioni, nonché artrite ed altre patologie parzialmente invalidanti. L'ellittica è una delle macchine più efficaci tra quelle pensate per l'home fitness. Chiunque avrà la possibilità di restare in forma e migliorare il proprio aspetto e la propria salute, rimanendo tra le mura della propria abitazione, concedendosi trenta o quaranta minuti di allenamento in tutta comodità, senza dover trascurare i propri impegni come spesso è costretto a fare chi frequenta una palestra.