Nell’universo fitness la nuova tendenza emergente è l’home fitness. 
Le persone che scelgono di allenarsi tra le mura domestiche, preferendo la propria casa alle palestre, sono sempre più numerose.

 

I vantaggi dell’home fitness

I motivi della costante espansione dell’home fitness sono tanti e quasi tutti riconducibili alla frenetica società in cui viviamo.
La disponibilità di tempo libero è sempre minore, per cui è importante potersi allenare come e quando si vuole, secondo le proprie tempistiche, destreggiandosi tra i numerosi impegni quotidiani.
Dal lato economico la scelta di prendersi cura del proprio corpo tra le mura domestiche garantisce un risparmio non trascurabile di questi tempi, i costi per allestire una piccola palestra personale, infatti, sono notevolmente più bassi nel lungo periodo rispetto alle spese mensili a cui si deve far fronte per l’abbonamento della palestra. 
Ma il pregio più grande forse dell’home fitness è la possibilità di allenarsi da soli in relax o al massimo in compagnia solo di qualche persona cara, amico o parente che sia.
Questo fattore aiuta anche dal punto di vista psicologico, non tutti infatti sono a proprio agio nel mostrarsi in pubblico. 
Tutti comunque buoni motivi per evitare le palestre sovraffollate.
Oggigiorno sono disponibili per l’home fitness numerosi strumenti utili ad ottenere risultati e benefici apprezzabili da un allenamento casalingo: ellisse, tapis roulant, cyclette, swiss ball, pedana vibrante e altri.
Ma qual è l’attrezzo per il fitness domestico più amato e utilizzato dagli Italiani?

Risultati di un recente sondaggio

Un recente sondaggio effettuato sul portale di Faress, specialisti in Fitness e Sport, ha rivelato che per il 41% degli italiani il tapis roulant è l’attrezzo che assolutamente non può mancare nelle palestre e nelle case di chi sceglie di praticare il training a domicilio.
Ulteriore testimonianza, di come il tapis roulant sia il mezzo preferito dagli italiani per mantenersi in forma, arriva dai dati sugli acquisti online che confermano come questo attrezzo sia di gran lunga il più ricercato ed acquistato tra gli strumenti per l'home fitness.
La motivazione di questa preferenza degli italiani va ricercata probabilmente nella sempre crescente predilezione, da parte sia dei giovani che dei meno giovani, verso la camminata veloce e la corsa leggera.

Il tapis roulant

Il tapis roulant è costituito da un nastro trasportatore grazie al quale si può camminare o correre senza avanzare nello spazio.
Nel corso degli anni questo strumento per il fitness si è evoluto notevolmente dal punto di vista meccanico e tecnologico.
I moderni tapis roulant infatti offrono una serie di funzionalità capaci di rendere gli allenamenti più sicuri, divertenti ed efficaci. 
Si possono regolare velocità e pendenza in modo da adattare lo sforzo alle proprie capacità.
Quasi tutti i tapis roulant, inoltre, sono dotati di sistemi di ammortizzazione che evitano i microtraumi che normalmente la corsa può causare, soprattutto nei principianti che corrono su terreni troppo duri o con scarpe non idonee.
Negli ultimi anni inoltre quasi tutti i tapis roulant, compresi quelli di fascia bassa, danno la possibilità di monitorare diversi parametri legati all’allenamento: distanza percorsa, tempo, consumo delle calorie, velocità, pendenza e frequenza cardiaca.
Ma la funzionalità più innovativa è la possibilità di impostare dei programmi di allenamento, sarà il computer stesso a guidarvi in percorsi personalizzati in base alla vostra forma fisica e agli obbiettivi che si vogliono raggiungere.

I benefici del tapis roulant

Con l’utilizzo corretto e costante del tapis roulant la capacità fisica maggiormente sviluppata è quella aerobica. 
Un allenamento di qualità, anche se domestico, oltre ai benefici estetici e psicologici, permette di prevenire una lunga lista di patologie legate alla sedentarietà: riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, maggiore ossigenazione dei tessuti, benefici per ossa, legamenti, tendini e articolazioni, controllo del peso corporeo e del colesterolo, maggiore produzione di endorfine con effetti benefici sull'umore, prevenzione dell’osteoporosi e riduzione della glicemia.
Affinchè questi benefici si manifestino è necessario svolgere 4/5 sedute di allenamento a settimana della durata di 40 minuti e a questi associare una dieta sana e corretta.

Come scegliere il tapis roulant

I modelli di tapis roulant in commercio sono numerosi e per tutte le tasche. Il prezzo varia in base a diversi fattori. 
Il più importante è il motore, maggiore potenza si traduce in una migliore durata nel tempo.
Oltre al motore la caratteristica da non sottovalutare che incide sul prezzo e sulla scelta del tapis roulant è la superficie di corsa.
Infatti una persona alta con conseguente falcata molto ampia necessita di una superficie di corsa superiore rispetto ad un individuo brevilineo.
Il costo poi aumenta in base alle dotazioni tecnologiche accessorie sopra descritte e alla qualità del meccanismo di ammortizzazione dell’impatto, utilissimo per la salute di ginocchia, caviglie e schiena.
In base a tutte queste caratteristiche i prezzi dei tapis roulant variano dai 150 agli oltre 3000 euro.