Farsi la palestra in casa Step 1: riscaldamento e attrezzi per l'attività aerobica

Per prima cosa è necessario individuare una stanza della casa dove ci sia abbastanza spazio per poter disporre l'attrezzatura di cui si necessita per farsi la palestra in casa. Deve essere un ambiente ampio e luminoso, privo di mobilia ingombrante e possibilmente con uno specchio che consenta di osservarsi mentre si eseguono gli esercizi. Potrebbe essere utile anche posizionare al suo interno uno stereo per ascoltare della buona musica durante l'allenamento, come in una vera palestra. Una volta preparato il luogo in cui allenarsi sarà necessario inserire al suo interno gli attrezzi necessari per l'attività sportiva. Inizialmente si consiglia di cominciare con un attrezzo cardio, come il tapis roulant, la bike o l'ellittica. Esso servirà a riscaldare i muscoli prima di eseguire gli esercizi, fase preparatoria fondamentale per evitare di andare incontro ad infortuni e traumi dolorosi. Inoltre è molto utile per tutte quelle persone che desiderano dimagrire poiché permette di bruciare moltissime calorie in breve tempo.

Su Fassi Sport è presente una vasta gamma di attrezzature cardio, ognuna specifica per raggiungere obiettivi diversi. Per chi si approccia per la prima volta al mondo del fitness è particolarmente indicato il Tapis Roulant FASSI F 7.8 HRC, prodotto facile da utilizzare e maneggevole da trasportare, ideale per smaltire i chili di troppo e riscaldare adeguatamente braccia e gambe prima dell'allenamento. É un prodotto moderno dotato di schermo LCD attraverso il quale è possibile tenere sotto controllo alcuni importanti parametri come la frequenza cardiaca, il numero di calorie bruciare, i chilometri percorsi, il tempo trascorso e molto altro. Al suo interno contiene numerosi programmi fitness per un allenamento sempre diversificato. La velocità del tappeto è interamente regolabile, per adattarsi a livelli di allenamento differenti. Si può decidere se effettuare una camminata veloce oppure una corsa leggera o intensa. La pedana ammortizzata rende il movimento fluido e sicuro, riducendo l'impatto delle articolazioni sul piano. 

Chi preferisce pedalare invece può provare la Fit Bike R 26 Club Fassi, una bici da spinning adatta a tutte le tipologie di utenti, dai più esperti ai principianti. La resistenza della pedalata è regolabile in base alle proprie necessità, così come il sellino che può essere modificato adattandolo alle proprie caratteristiche fisiche. Questa fit bike possiede un comodo computer integrato per monitorare il tempo, la velocità, la distanza, le calorie e le pulsazioni cardiache. Il suo design bicolor gli dona ed eleganza, per una palestra in casa non solo funzionale ma anche bella da vedere. Se invece si è alla ricerca di un attrezzo ancora più completo si può acquistare un'ellettica che consente non solo di allenare le gambe, come accade con la bike e il tapis roulant, ma anche le braccia e tutta la parte superiore del corpo.

L'ellittica Fassi FC 800 sfrutta il meccanismo elettromagnetico per il movimento, offrendo una migliore performance sportiva rispetto ai prodotti tradizionali. Lo schermo LCD permette di selezionare le funzioni a disposizione e di controllare i parametri dell'allenamento. É dotata di tecnologia hand pulse per il controllo della frequenza cardiaca in tempo reale, durante la pedalata. Inoltre possiede un comodo porta borraccia che permette di dissetarsi durante l'esercizio, per rimanere sempre idratati. Possedere almeno uno di questi attrezzi per l'attività aerobica è fondamentale per realizzare in casa una palestra funzionale ed efficace.

Seguici per scoprire il prossimo step!