La sigla HIIT sta per High- Intensity Interval Training, cioè un allenamento ad intervalli di alta e bassa intensità.

L’allenamento HIIT ha davvero tanti benefici e può durare anche meno rispetto ad un allenamento standard da circa un’ora, dipende ovviamente dall’intensità ma anche dal tempo che si ha a disposizione; non a caso è tra i più utilizzati anche in estate.

Oggi vi mostrerò un allenamento HIIT da poter fare ovunque, anche in vacanza, attraverso l’utilizzo di una coppia di manubri: da almeno 2 kg se sei una donna e almeno 3 se sei un uomo.

Eseguiremo questo HIIT con la modalità Ladder ovvero un lavoro a scala che sarà crescente stimolando maggiormente il consumo calorico e lo stress metabolico per aumentare la massa magra.

Esegui inizialmente 6 ripetizioni per ogni esercizio completando il circuito.

Al termine del circuito dovrai recuperare 90 secondi dopodiché ricomincia aumentando di 2 ripetizioni ogni esercizio cioè 8. Al terzo giro aumenta nuovamente a 10 ripetizioni e così via sino a 16 ripetizioni.

 

Squat con manubri


Partiamo con lo squat utilizzando i manubri come sovraccarico. Scendete piegando le gambe senza staccare i talloni ed espirando risalite.

 

Affondi con alzate laterali


Aumentiamo l’intensità combinando gli affondi con le alzate laterali. Passo lungo per attivare maggiormente i glutei e consumare più calorie. Eseguite gli affondi unilateralmente.

 

Burpees


Passiamo ai Burpees per aumentare la spinta del cuore. Come da figura eseguiteli completi con piegamento e salto.

 

Plank Commando


Passiamo al plank commando per sollecitare la parte alta mantenendo gli addominali contratti.

Respirazione fluida e calcolate per ogni braccio una ripetizione.