D'inverno, quando piove o nevica, l'home fitness è ciò che può salvare la tua silhouette, permettendoti di restare in forma anche fra le mura di casa tua. Uno degli attrezzi più utili ed efficaci per aumentare la resistenza e mantenere la tonicità muscolare è proprio l'ellittica, una macchina in grado di garantire un elevato dispendio energetico, innescato dal movimento contemporaneo delle braccia e delle gambe.

L'ellittica garantisce ottimi risultati in quanto a consumo delle calorie, se confrontati con quelli offerti da altri attrezzi pensati per l'home fitness, quali cyclette e fit bike. Proprio in virtù dell'impegno e dello stress muscolare richiesto, è necessario approcciare l'allenamento con cautela, svolgendo sessioni brevi e poco intense, mai superiori ai venti minuti. Quando il fisico e la resistenza acquisita lo permetteranno, sarà possibile incrementare il grado di difficoltà, nonché la durata dei propri allenamenti.

L'ellittica agisce soprattutto sulle regioni muscolari più ampie, quali quadricipiti, bicipiti femorali e glutei. Nel movimento, tuttavia, vengono coinvolti anche altri distretti muscolari, quali i bicipiti, i deltoidi, gli addominali, i pettorali e i dorsali, confermandosi quale una delle macchine più complete in circolazione. Utilizzando un'ellittica a casa propria, nessuno avrà più la necessità di sfidare i rigori dell'inverno e rischiare strappi, contratture e stiramenti dovuti allo scarso riscaldamento muscolare. L'ellittica, inoltre, possiede una grande capacità di allenare il corpo in maniera aerobica e di incrementare la soglia di resistenza sotto sforzo, apportando importanti benefici all'apparato cardiovascolare.

Home fitness in inverno

Per allenarsi correttamente con questo strumento, è necessario mantenere sempre una posizione perfettamente eretta, evitando di piegare il busto in avanti e mantenendo la giusta distanza fra tronco e leve superiori dell'attrezzo. Ogni ellittica consente di aumentare o diminuire la resistenza dell'attrezzo, pertanto il consiglio è di incrementarne la resistenza in vista della fine della propria seduta d'allenamento, allo scopo di dare fondo alle energie restanti ed ottimizzare la propria routine.

Adottato dalla maggior parte dei centri fitness d'Italia e di tutto il pianeta, quest'attrezzo che replica le movenze dello sci di fondo, ha riscosso enorme successo, perché in grado di stimolare contemporaneamente molte aree del corpo e perché in grado di offrire infiniti benefici.
In conclusione l'ellittica è in grado di allenare la quasi totalità del corpo, senza sovraccaricare articolazioni e tessuti muscolari. Proprio per questi motivi, è un attrezzo adatto a chiunque voglia fare dell'attività fisica indoor e perfetto per chi ha necessità di sostituire la classica routine di allenamento all'aperto con qualcosa di altrettanto utile. Utilizzando la pedalata tradizionale, rivolta in avanti, è possibile massimizzare lo sforzo su quadricipiti e glutei. Questi gruppi muscolari lavoreranno come se impegnati in una sessione di step o in un classico allenamento con i pesi svolto in palestra. Pedalando all'indietro, invece, si finisce per coinvolgere soprattutto i muscoli della fascia posteriore delle gambe.

L'ellittica non è perfetta soltanto per coloro che necessitano di un attrezzo completo ed utile per svolgere allenamenti indoor, ma anche per coloro che sono reduci da un infortunio muscolare o articolare e necessitano di un periodo riabilitativo. La naturalezza dei movimenti svolti da arti superiori ed inferiori non sovraccarica le articolazioni ma agisce soltanto sui muscoli, permettendo loro di rafforzarsi senza debilitare le già provate articolazioni. L'ellittica, così come gli altri attrezzi dedicati all'home fitness prodotti da Fassi Sport, consente di svolgere i propri allenamenti fra le mura di casa nel massimo comfort possibile, sfruttando il tempo libero a disposizione e senza dover correre il rischio di incappare in infortuni di natura muscolare causati dal freddo eccessivo. L'ellittica è perfetta per chi cerca una macchina capace di stimolare adeguatamente tutti i distretti muscolari, senza sovraccaricare le articolazioni e migliorando la resistenza sotto sforzo e l'efficienza del sistema cardiovascolare.

 

.