Tra gli strumenti di home fitness, l'ellittica è uno dei più completi, in quanto prevede l'attivazione dell'80% dei muscoli del corpo. Non solo infatti mette in azione la gambe ed i glutei, ma simulando il movimento dello sci di fondo consente di muovere ritmicamente anche le braccia, garantendo quindi un effetto tonificante pressoché totale. Largamente diffuso negli Stati Uniti da ormai cinque anni, questo strumento di ginnastica ha fatto da poco tempo apparizione anche in Italia, e sta gradualmente conquistando l'apprezzamento di numerosi appassionati di fitness anche nel nostro paese. Una struttura inferiore munita di pedali è integrata a due leve per il movimento degli arti superiori, che vengono così sollecitati in modo armonico con il resto del corpo: il risultato è una serie di movimenti mai traumatici, che consentono di bruciare un numero maggiore di calorie rispetto al semplice tapis-roulant o la cyclettes. Tuttavia, la finalità dell'ellittica non si limitano solo nello smaltimento di calorie, ma comprendono anche l'allenamento cardiovascolare e l'eventuale riabilitazione di articolazioni, grazie alla sua applicazione moderata e dolce. Ovviamente risulta idonea per gli esercizi di tonificazione muscolare, sia degli arti inferiori che superiori. Se utilizzata con regolarità, almeno 3 volte alla settimana per un periodo di 30/45 minuti, potrà produrre dei tangibili effetti non solo sul peso, ma anche sui valori del sangue, riducendo i trigliceridi ed il colesterolo LDL, entrambi responsabili per l'aumento del rischio di malattie cardiocircolatorie, ictus e tumori. Un vero toccasana per la salute, quindi, particolarmente utile per chi vive in zone fredde o piovose, che non consentono di esercitarsi all'esterno con frequenza. 

l'ellittica al miglior prezzo?

 

Tra i vari modelli di ellittica presenti sul mercato, analizziamo qui l'Ellittica Diadora Rival, una versione proposta da Diadora dalle dimensioni contenute e dal prezzo interessante. Lo strumento è lungo 103 cm, quindi sufficientemente esteso per garantire una falcata comoda e fluida (i modelli di lunghezza inferiore al metro a volte non consentono di completare l'azione delle gambe in maniera efficace), mentre le due leve per le braccia raggiungono i 58 cm di lunghezza. Dotato di un peso totale che supera di poco i 40 kg, può essere facilmente trasportata grazie a delle pratiche rotelle. Punto di forza di questa ellittica è il computer multi-funzione, per mezzo del quale è possibile impostare 14 tipologie differenti di training; si possono inoltre monitorare parametri quali tempo, resistenza, velocità, calorie e frequenza cardiaca, quest'ultimo a disposizione anche grazie alle placche hand pulse inserite nelle leve del manubrio. L'Ellittica Diadora Rival è dotata di un meccanismo elettromagnetico che consente di regolare in maniera elettronica 16 livelli di resistenza, adattando così l'andatura a diverse intensità e sforzi a seconda dell'obiettivo di allenamento. 

L'Ellittica Diadora Rival è uno strumento perfetto per chi ama praticare fitness tra le mura domestiche con efficacia e semplicità, mantenendosi in forma con un'attrezzo completo e dagli effetti benefici per tutto il corpo.

 

SEGUICI SULLA PAGINA UFFICIALE FASSI SPORT FACEBOOK