Interval training: di cosa si tratta e perché funziona?

Il cardio fitness, il classico allenamento aerobico svolto ad un'intensità costante, sta pian piano cedendo il passo ad una nuova tecnica la cui efficacia viene continuamente confermata dalle numerose ricerche messe a punto dalla scienza motoria e medica. Questo nuovo approccio prende il nome di interval training ed è perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione da dedicare alle proprie sessioni quotidiane di allenamento e per tutti coloro che intendono raggiungere un livello ottimale di definizione muscolare, senza bruciare la massa costruita con i pesi.
Avevi mai sentito parlare di questo nuovo metodo di allenamento che sta dilagando nelle palestre di tutto il mondo, ma che può essere svolto anche all'aperto o all'interno delle mura di casa? Questo genere di attività, che fonde l'allenamento aerobico con quello anaerobico, prevede sessioni basate su intervalli regolari che alternano fasi ad elevata intensità a fasi durante le quali il medesimo esercizio viene compiuto in maniera più blanda.

interval training ideale per perdere peso interno 1

Quando si parla di interval training è necessario innanzitutto fissare il concetto di intensità: ovvero il ritmo con il quale si pratica un esercizio. Quando eseguiamo un attività come il nuoto, la cyclette, lo spinning o la corsa siamo abituati ad adottare un ritmo che ci consenta di mantenere lo stesso andamento per un periodo di tempo prefissato e abbastanza lungo. Questo modo di allenarsi induce il corpo ad assestarsi su una frequenza che raggiunge il 60-70% della Frequenza Cardiaca Massima (comunemente indicata con la sigla FC max). Qualora lo sforzo dovesse oltrepassare l'85% della Frequenza Cardiaca Massima si finirebbe per superare la cosiddetta soglia anaerobica, trascinando il corpo in un nuovo regime metabolico, caratterizzato dall'impossibilità dell'organismo nel produrre l'energia necessaria impiegando i soli processi indotti dall'ossigeno inspirato. Per sopperire a questo problema, il corpo si trova costretto a ricorrere ad una serie di meccanismi che sono in grado di prolungare i propri effetti ben oltre il termine dell'allenamento. L'interval training fonde in un'unica sessione di allenamento sia il lavoro aerobico che quello anaerobico e tale trovata è supportata da numerosissimi studi che ne evidenziano l'efficacia. Secondo la maggior parte dei ricercatori l'interval training sarebbe perfetto per ottimizzare il dimagrimento, ma soprattutto per conseguire risultati importanti in tempi molto più brevi rispetto alla normale attività aerobica.

 interval training ideale per perdere peso interno 2

Allenarsi con l'interval training

I lati positivi di questo metodo di allenamento sono la facilità di applicazione del sistema, la rapidità con cui è possibile svolgere gli allenamenti (ogni sessione non dura più di mezzora) e la possibilità di allenarsi senza dover fare i conti con la monotonia tipica di un allenamento aerobico. Inoltre, quella suggerita dall'interval training è una metodologia adattabile a qualsiasi tipo di allenamento. Qualche esempio? Chi vuole utilizzare l'interval training per ottimizzare le proprie sessioni di corsa all'aperto può allenarsi in questo modo: sarà opportuno cominciare con 5 minuti di riscaldamento a ritmo blando, ai quali dovranno far seguito 3 minuti a ritmo medio, quindi 1 o 2 minuti alla massima velocità o alla maggior velocità possibile in salita. Gli ultimi due step andranno ripetuti per cinque cicli per un totale di 27 minuti di corsa. È possibile fare lo stesso anche mediante l'uso di un tapis roulant o di una cyclette (sulla cyclette in fase aerobica è possibile scegliere fra la pedalata veloce e una resistenza più elevata). Considerata l'intensità dello sforzo profuso resta preferibile non oltrepassare i 25-30 minuti di allenamento e ripetere le sessioni per un totale di due o tre volte alla settimana. Come abbiamo detto, per allenarsi tramite l'applicazione di questa innovativa tecnica definita interval training o HIIT, non è affatto necessario recarsi in palestra e dover alterare i propri ritmi quotidiani per far spazio all'attività sportiva, ma sarà sufficiente dare un'occhiata alle numerose offerte presenti sul portale ufficiale di Fassi Sport ed acquistare una delle cyclette o dei tapis roulant proposti.

I tapis roulant Fassi Sport

Praticità e stile sono le caratteristiche principali di una linea di tapis roulant che offrono prestazioni elevate ed un'ottima resistenza all'usura. I tapis roulant presenti sul portale ufficiale Fassi propongono modelli completi di display retroilluminato, della funzionalità HRC, che garantisce il monitoraggio costante della frequenza cardiaca e di una serie di specifiche tecniche in grado di accontentare anche gli atleti più esigenti. I tapis roulant, inoltre, costituiscono la scelta più indicata per chi vuole evitare di sovraccaricare le articolazioni, grazie alla superficie morbida della pedana, dotata di elastomeri ideati per limitare l'impatto sulle articolazioni e per assorbire parte dello sforzo profuso. I modelli più potenti sono in grado di raggiungere una velocità massima di 22 km/h. Alcuni dei modelli fra quelli proposti da Fassi offrono persino la possibilità di ascoltare la radio e di connettere tramite bluetooth i propri dispositivo Apple o Android. Insomma, la tecnologia Fassi è pronta a supportare nel migliore dei modi ciascuno dei tuoi allenamenti!


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport