Sono sempre più numerose le persone che preferiscono allenarsi in casa propria, piuttosto che frequentare una palestra affollata. I motivi sono numerosi: poco tempo libero, bisogno di maggiore concentrazione, costo eccessivo degli abbonamenti ai centri fitness... nasce così l'home fitness, ovvero l'allenamento a casa, che presenta i vantaggi di un ambiente familiare, della necessità di poco spazio per l'attrezzatura e dei costi ridotti dei prodotti.

Per decidere cosa acquistare, bisogna analizzare prima i propri obiettivi per non rischiare di comprare strumenti inutili; è sempre utile il consiglio di un esperto per decidere quale tipo di allenamento (e quindi quale attrezzatura) è migliore per i propri scopi. Allenarsi a casa è possibile, stando attenti a non cedere alla pigrizia e ad eseguire correttamente gli esercizi.

Da dove bisognerebbe partire per un buon programma di home fitness?

Se si è ancora inesperti, bisogna dotarsi di attrezzatura economica e di base: tappeto, cavigliere, manubri ed elastici sono un buon punto di partenza dal quale iniziare a costruire resistenza per poi aumentare gradualmente i carichi. Dopo aver fatto pratica con gli esercizi più semplici si può passare ad un'attrezzatura di livello intermedio: panca, barra per trazioni, manubri a carico variabile e fit bike sono utili per eseguire esercizi facili ma che richiedono un minimo di tecnica. Prima di passare alle attrezzature più costose e più complesse (panca inclinabile, bilancieri ecc) bisogna aver costruito una solida base aerobica.

home fitness


Quali sono le tendenze per l'home fitness del 2017?

I tapis roulant e le fit bike vanno sempre per la maggiore, grazie alla necessità di poco spazio e alla possibilità di eseguire numerose tipologie di allenamento con un solo strumento. Ad esempio, con la fit bike è possibile allenare glutei, cosce, polpacci e addominali attraverso numerosi programmi integrati nell'attrezzatura, che presenta una comoda seduta e la possibilità di sfruttare il cardio frequenzimetro interno per calcolare il consumo calorico. Si tratta di un'attrezzatura decisamente avanzata della quale esistono diverse versioni.

Le cyclette meno costose invece sono adatte ai principianti e presentano numerosi programmi con diversa resistenza, oltre alla possibilità, offerta da alcune, di misurare la massa grassa corporea e quindi di rilevare i propri progressi.

Comprare un tapis roulant elettrico o magnetico è un ottimo investimento e permette di raggiungere velocemente i propri obiettivi, grazie a numerosissimi programmi di allenamento con variazione di velocità, resistenza e inclinazione del tappeto; tutti i moderni tapis roulant inoltre misurano battito cardiaco e frequenza respiratoria, oltre alla distanza percorsa e alle calorie consumate per tenere facilmente sotto controllo le proprie prestazioni.

Qual è il programma di home fitness migliore per chi vuole dimagrire?

Per consumare i grassi è necessario svolgere un lavoro aerobico di almeno 40 minuti per 2-3 volte la settimana; dovrebbero essere eseguiti esercizi di tonificazione di almeno 2 serie di 15 ripetizioni.

Se invece si vuole allenare una specifica parte del corpo (pettorali, addominali, bicipiti, spalle) bisogna fare attenzione ad allenare sia i muscoli agonisti che gli antagonisti (quindi bicipite e tricipite, addominali e dorsali ecc) seguendo programmi di allenamento specifici. Quanto bisogna allenarsi? Ciò dipende dalle necessità del singolo e dal suo tempo, ma la regola generale è preferire sedute di fitness brevi ma regolari piuttosto che intense ma rare. Prima e dopo l'allenamento, tuttavia, bisogna sempre fare riscaldamento e stretching per evitare stiramenti e strappi dolorosi.