Molto spesso la massa grassa si accumula nei fianchi creando quell’inestetismo antipatico chiamato “maniglie dell’amore”…

Oltre però ad essere un fastidio estetico, l’accumulo di adipe in quelle zone, può comportare ad un insorgere di malattie non proprio gradevoli, quali complicazioni coronariche, diabete, o ipertensione.

Negli ultimi anni si è accesa spesso, tra gli esperti, una diatriba sul concetto di dimagrimento localizzato e come sempre le opinioni sono spesso discordanti : non siamo certo qui a discutere su questo ma una delle cose fondamentali come per tutti gli allenamenti rimane la corretta alimentazione. Scordatevi quindi di dimagrire e snellire il punto vita se andate avanti di fritti, insaccati, dolci , alcolici e bevande iperzuccherate!

Se il vostro regime alimentare è giusto ed equilibrato , allora è il momento di parlare di un allenamento che può aiutarvi.

La prima cosa: solo gli esercizi per gli addominali non servono a nulla!!!!

Un buon training per dimagrire deve essere generale e non solo localizzato nelle zone X !

Ogni esercizio fa consumare calorie e può aiutare a diminuire la massa grassa, ma è l’insieme che conta, però anche gli esercizi mirati sono necessari.

Inserite nel vostro allenamento delle fasi aerobiche alternate a fasi di tono con manubri o bilancieri perché è un ottimo metodo per innalzare il metabolismo basale.

 

Aggiungete questo blocco a circuito per l’addome a metà training ripetendolo 3 / 4 volte con 30” di recupero :

 

Crunch gambe table top        1x20/30

( mantenete le mani alla nuca e le gambe sollevate e flesse a tavolino )

 

 

Plank ( tenuta isometrica )      1xes.

 

 

Crunch in torsione unilaterale     1x20/30 per lato

 

 

 

Side plank ( tenuta isometrica laterale )     1xes. per lato

 

 

Flessioni laterali busto con 1 manubrio       1x20 per lato

 

 

 

Buon allenamento!