Al contrario di quello che si possa pensare, lo spinning, non è uno sport per i soli appassionati  delle due ruote. Risulta essere uno di quegli sport che garantisce l’apporto oltre ai benefici fisici, anche di quelli psicologici.

Lo spinning è un’attività di tipo aerobico e rappresenta uno dei modi migliori per dimagrire! Infatti durante una seduta di allenamento vengono messi in movimento la stragrande maggioranza dei muscoli del corpo. In particolare, si stimolerà  l’attività delle cosce, i glutei, la parte posteriore e inferiore delle gambe e i tendini del ginocchio. Oltre ad aumentare il metabolismo e snellire i fianchi rassodando gambe e glutei, rinforza la gettata cardiaca e rende più elastici i vasi sanguigni. Sottoporsi a un allenamento di spinning della durata di un’ora può far bruciare circa 600 calorie!

img2-blog-fassi-spinning-fitbike

Per svolgere un allenamento di spinning è possibile utilizzare una cyclette, ma con una fit bike si potranno raggiungere risultati migliori in quanto dotata di caratteristiche superiori.

Un allenamento di spinning, permette di svolgere un vero e proprio “percorso”. Percorso nel quale si potranno affrontare delle salite, delle discese e delle pianure avendo quindi delle fasi di lavoro a intensità bruscamente variabile. L’allenamento in ogni caso dovrà essere composto da una prima fase di riscaldamento, una di esercizio ed una finale di defaticamento. Questi tipi di allenamenti fanno lavorare la muscolatura delle gambe in maniera omogenea, rinforzando anche i muscoli delle braccia.

Vi proponiamo, qui di seguito, un allenamento da eseguire in casa sulla vostra fit bike. Ringraziamo il sito FITNESS IN CASA e vi invitiamo a seguire i suoi preziosi consigli:

Lo spinning quindi risulta essere uno sport di tipo misto aerobico/anaerobico dove lavorano addome, glutei, arti anteriori e l’apparato cardiovascolare.

Allenarsi con una fit bike, oltre ad aiutarci a rimanere o rimetterci in forma, risulta essere anche un ottimo mezzo per raggiungere la felicità! Infatti durante una seduta di allenamento sottoponiamo il nostro corpo a uno sforzo maggiore, aumentando in questo caso la produzione di dopamina ma soprattutto delle beta-endorfine.

Queste ultime sono delle potenti sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di attività analgesica  ed eccitante. Hanno quindi la capacità di regalarci piacere, gratificazione, felicità e sopportare meglio lo stress. Durante lo spinning la produzione di endorfine aumenta del 500%, spiegando così quella sensazione di riduzione di ansia, stress, arrabbiature e controllo dell’appetito!


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport