Il tapis roulant è un attrezzo incredibile al giorno d’oggi: utilizzato inizialmente per il fitness da palestra, negli ultimi anni è divenuto sempre più accessibile all’home fitness, come la Cyclette e altri oggetti da pesistica. Oggi ti indicheremo 3 consigli relativi all’utilizzo del tapis roulant, importanti soprattutto se non sei al primo acquisto e non sei pratico nell’utilizzo dello stesso.


IL RODAGGIO


Ogni tapis roulant, soprattutto quelli professionali, richiede una sorta di rodaggio, che poi si tramuta in realtà nel prendere confidenza con l’attrezzo e il suo funzionamento. Il tapis roulant infatti simula la corsa su strada, ma è molto diverso da quest’ultima. Per un certo verso è anche meglio: i tapis roulant vengono consigliati agli atleti - oltre che per allenamenti normali - anche per recuperare da un infortunio muscolare; la perfetta regolarità del tappeto, a differenza della strada talvolta sconnessa, garantisce alle articolazioni un movimento regolare e “sicuro”


RIFERIMENTO VISIVO


Si tratta forse della più grande differenza tra la corsa normale e quella accompagnata dai tappeti elettrici/magnetici: la mancanza di un riferimento visivo. Quando si cammina o corre su un tapis roulant, tutto intorno a noi è fermo, e la sensazione - in mancanza di abitudine - è di fluttuare nel nulla. In questi casi può risultare utilissimo l’utilizzo di un televisore con un paesaggio in movimento, che vi assista durante il primo periodo di adattamento. Anche la musica, spesso integrata tramite speaker nell’attrezzatura, aiuta a non sentire la differenza creando estraniamento.


OBBIETTIVI


Porsi costantemente nuovi obiettivi, grazie anche al numero elevato di allenamenti disponibili, è il modo migliore per non annoiarsi mai e allo stesso tempo migliorare nel tempo. Dunque non dimenticare di stilare delle tabelle di marcia, aiutandoti con il tuo tapis roulant, e di rispettarle con precisione.


Non ti resta altro da fare che salire sul tappeto e iniziare a correre! Se invece sei alla ricerca di un tapis roulant per completare la tua palestra personale (e soprattutto professionale), allora ti invitiamo a visitare il nostro shop online: troverai un sacco di promozioni imperdibili ---> www.fassi-sport.it