La cyclette è uno degli attrezzi home fitness più diffuso in assoluto. E’ stata ideata per simulare il movimento della bicicletta ed è molto amata perché è facile da usare e può essere posizionata in camera o in altri punti della casa. Praticare attività fisica con la cyclette comporta molti benefici e quindi può essere usata per diversi obiettivi di fitness. Sono molte le curiosità e le cose da sapere su questo attrezzo perfetto per allenarsi comodamente da casa, andiamo quindi a vedere più nel dettaglio a cosa serve e quali sono i benefici della cyclette, il consumo calorico e come può essere usata per dimagrire.


cyclette fassi da casa

A cosa serve la cyclette: tutti i benefici


I benefici della cyclette sono davvero molti. Prima di tutto, essendo un’attività sportiva con un basso rischio per le articolazioni e i muscoli può essere usata da tutti. Spesso infatti fare cyclette è una delle poche attività fisiche consentite a chi ha problemi alla schiena o alle gambe e viene frequentemente suggerita agli anziani.

Un secondo effetto benefico della cyclette è un generico miglioramento del livello di fitness di chi lo pratica. Eseguire allenamenti con la cyclette migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare e della capacità respiratoria con effetti positivi sulla circolazione del sangue e dell’ossigeno.

Molto conosciuti sono i benefici associati al ginocchio, infatti fare la cyclette induce un rafforzamento dei muscoli e dei legamenti che supportano il ginocchio migliorandone la stabilità. Spesso per questo motivo viene consigliata dai fisioterapisti come supporto alla riabilitazione in caso di infortunio.

Come tutte le attività aerobiche, un allenamento cyclette praticato con costanza aiuta a rendere il sistema immunitario più forte e sano. Sono molti inoltre i benefici psicologici: miglioramento dell’umore, riduzione di ansia e stress e prevenzione della depressione.

Ultimi, ma non meno importanti, i benefici legati al dimagrimento e agli inestetismi della cellulite. Praticare allenamenti cyclette aiuta a perdere peso e a combattere la cellulite. Per massimizzare gli effetti è necessario allenarsi con costanza e dove possibile incrementare gradualmente l’intensità e la durata degli allenamenti.

dimagrire con cyclette


La cyclette per dimagrire


Fare cyclette fa dimagrire? Quante calorie si bruciano con la cyclette? L’allenamento con la cyclette è utile per perdere la pancia? Uno dei motivi principali per cui si considera di acquistare una cyclette è quello di perdere peso o di avere più controllo sul proprio consumo calorico ed è un’ottima soluzione perché l’attività motoria con la cyclette può comportare un dispendio energetico molto rilevante.

La prima cosa da dire è che per ottenere benefici visibili in termini di perdita di peso è necessario allenarsi con costanza. La grande comodità è che la cyclette può essere posizionata in camera o in altri punti della casa. Questo permette di includere le sessioni nella propria routine con una certa facilità. Inoltre, trattandosi di un allenamento a basso impatto, se non eseguito ad alta intensità, si può fare cyclette tutti i giorni con allenamenti non troppo lunghi.

Il motivo principale per cui la cyclette aiuta a dimagrire è dovuto al consumo di energia derivato dallo sforzo fisico. Il consumo in termini di calorie però è direttamente proporzionale all’intensità dello sforzo e alla sua durata: generalmente il consumo calorico della cyclette va da circa 300 kcal all’ora con uno sforzo moderato fino ad oltre 700 kcal per gli allenamenti più intensi.

L’ultimo punto a riguardo della perdita di peso è legato alla perdita del grasso localizzato sull’addome. Il motivo per cui perdere la pancia è più difficile che perdere grasso in altre aree del corpo è che il tessuto adiposo della pancia è più difficile da mobilitare. Ciò che conta nella perdita di peso però è non demordere: se si continua a consumare più energia di quella che si assume con il cibo, allenarsi con la cyclette farà perdere la pancia e dimagrire.


Le Cyclette Fassi Sport


Le nostre cyclette sono perfette per la casa o la camera. La gamma Cyclette Fassi Sport è molto varia e va da modelli entry level molto performanti e resistenti, perfetti per chi si sta appena approcciando a questo tipo di allenamento fino a modelli di cyclette professionali che possono soddisfare anche l’utente più esigente. Scopri tutte le offerte sullo shop ufficiale Fassi Sport!