Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai acquistato un Tapis Roulant Fassi e vorresti sapere come fare ad ottimizzare i tuoi allenamento per ottenere il massimo dei benefici. 

Nella rubrica di oggi cureremo 3 aspetti principali dell'allenamento indoor, analizzando quali sono i temi più importanti da prendere in considerazione per impostare l'allenamento.

Il tapis roulant è uno degli strumenti più efficaci per perdere perso perché ti permette di svolgere un allenamento di tipo cardio comodamente a casa. Lo shop di Fassi Sport propone una vasta gamma di attrezzature che spazia dai tapis roulant alle cyclette, passando per le ellittiche e le spin bike.
Valutando le tue esigenze potrai capire quale tapis roulant scegliere, per centrare gli obiettivi prefissati grazie ad uno strumento che ti permette di dimagrire, tonificare e migliorare la salute delle articolazioni.
Sebbene sia risaputo che la corsa sul tapsi roulant abbia un impatto sulle artcolazioni sicuramente meno delicato rispetto alla cyclette, gli elastometri posti a sostegno dei tapis roulant Fassi risolvono il problema ammortizzandolo.

 Tapis roulant fassi sport


I tre aspetti fondamentali dell'allenamento con il tapis roulant sono la regolarità degli allenamenti, l'alimentazione ed il riposo.
Se non hai esperienza con il tapis roulant ti consigliamo di inziare con due o tre allenamenti alla settimana da 20 minuti o mezz'ora da dedicare alla camminata, aumentando gradualmente la velocità. L'ideale è alternare delle fasi in cui varia l'inclinazione del tappeto, sfruttandone la pendenza (nella maggior parte dei modelli la pendenza è regolabile fino al 15%) per far lavorare meglio la muscolatura.
Una volta presa confidenza con il mezzo possiamo passare alla corsa, che nei modelli più potenti è supportata fino a 22 km/h.

Durante l'allenamento ti consigliamo di monitorare la frequenza cardiaca in modo da non esagerare con l'intensità, soprattutto nei primi periodi.


FREQUENZA MASSIMA = 208 – (ETÀ x 0.7)


L'allenamento con il tapis roulant potrebbe però non essere efficace se non teniamo sotto controllo l'alimentazione: in questo caso la cosa migliore è farci affiancare da un nutrizionista specializzato per pianificare l'alimentazione in base al metabolismo.

In linea di massima se il nostro obiettivo è dimagrire con il tapis roulant sarà necessario non assumere quantità troppo elevate di carboidrati, privilegiando il consumo di frutta, verdura e proteine. Rinunciare completamente ai carboidrati può essere frustrante e portare la dieta ad un vero e proprio fallimento. Per essere felici non bisogna rinunciare al cibo, bisogna essere in grado di bilanciare l'apporto calorico in modo efficace! Quando si sgarra ad esempio scegliendo cibo fresco piuttosto che confezionato oppure il cioccolato extra fondente piuttosto che quello al latte.

A questo punto, dopo aver pianificato gli allenamenti e definito un regime alimentare sostenibile che non ci induca a cercare spasmodicamente di sgarrare è arrivato il momento di riposare.
Esattamente, per dimagrire e apprezzare i benefici dell'allenamento è necessario concedere al corpo il meritato riposo. Stabilire un corretto ciclo sonno veglia permette di liberare la melatonina, un ormone essenziale sia nella regolazione dei ritmi sonno veglia che nell'aumento del metabolismo.



 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE FASSI SPORT PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport