Affrontiamo un argomento che durante la stagione calda crea molti problemi e disagi: l’iperidrosi, patologia che colpisce il 2% delle persone.

L’ iperidrosi è una iperattività delle ghiandole sudoripare eccrine e non è altro che una manifestazione di eccessiva sudorazione in determinate zone del corpo, in genere mani, piedi, ascelle e viso.

Ci sono fondamenta scientifiche che dimostrano come l’iperidrosi sia strettamente collegata anche alla sfera emozionale; non a caso tante persone che soffrono di sudorazione eccessiva sono individui ansiosi o ipertesi.

Queste persone particolarmente ansiose in genere non accusano iperidrosi notturna, e quindi durante il sonno, ma iniziano a sudare tanto la mattina al risveglio proprio perché ricatapultati all’interno di disagipsicologici.

 

Gli Antitraspiranti

Ci sono diverse strategie terapeutiche per l’iperidrosi. Innanzitutto quelle topiche attraverso l’utilizzo di buoni antitraspiranti: ne esistono tanti in commercio e anche suddivisi per le varie zone del corpo; per la zona del viso per esempio servirà un prodotto decisamente più delicato ad uno per le ascelle.

Un buon antitraspirante in genere è composto da una base di derivanti di alluminio che creano una sorta di barriera, una specie di strato sottile che non permette la fuoriuscita di sudore dai pori della pelle.

Scegliete comunque un antitraspirante con buone recensioni e con un prezzo medio per essere sicuri di acquistare un prodotto di qualità.

 

Differenza tra Deodorante e Antitraspirante

Tante persone non conoscono ancora bene la differenza tra un deodorante classico e un prodotto antitraspirante.

In pratica un deodorante non fa altro che coprire il cattivo odore che può essere causato dall’azione dei batteri durante la sudorazione, ma non interrompe il processo di iperidrosi.

Un antitraspirante come già detto, interrompe la fuoriuscita abbondante di sudore dall’epidermide.

Esistono però in commercio anche dei buoni deodoranti antitraspiranti, praticamente l’insieme dei 2 prodotti, ottimi per esempio per chi pratica molto sport.

 

Ansia ed Iperidrosi

Anche l’ansia come già detto può creare un effetto sgradevole e imbarazzante di sudorazione eccessiva.

L’ansia non fa altro che far aumentare la frequenza cardiaca cosa che il cervello rileva come stato di allarme facendo aumentare la fuoriuscita di liquidi dall’epidermide. Molte persone sottovalutano gli effetti dell’ansia che è anch’essa una patologia vera e propria.

La società in cui viviamo non ci aiuta ad essere meno stressati, ed è per questo motivo che la cosa migliore è innanzitutto fare esercizio fisico quotidiano per scaricare le tensioni dello stress.

Anche la meditazione può aiutare tanto per trovare uno stato di benessere generale.

Se però il problema persiste non bisogna vergognarsi di parlarne al proprio medico per trovare la soluzione più adatta. L’ansia col passare del tempo può essere pericolosa creando attacchi di panico, tachicardia, svenimenti e addirittura principi di infarto.

 

Iniezioni Botuliniche

Esistono anche delle formule chirurgiche poco invasive per sconfiggere l’iperidrosi, e in genere sono da scegliere in casi estremi.

Una soluzione è composta dall’iniezione di botulino nelle zone problematiche e che dà dei risultati molto soddisfacenti: sono microiniezioni botuliniche a determinata distanza per curare le aree trattate. Ricordiamoci però che questa soluzione si può avere solo per determinate aree anatomiche.

 

L’incidenza del Caldo

Parliamo infine del caldo e di quanto può incidere su chi soffre di sudorazione eccessiva.

Innanzitutto la cosa migliore è cercare di abbassare la temperatura percepita aumentando le docce quotidiane, la soluzione più facile.

L’incidenza del cibo è anche una cosa da tenere in considerazione: meglio non consumare cibi troppo grassi, carni rosse o cibi in genere che necessitano di diverso tempo per essere digeriti; difatti se troppo pesanti non faranno altro che far aumentare le vampate di calore e la sudorazione.

La dieta mediterranea è sempre il consiglio migliore anche se può sembrare scontato: frutta, verdura, legumi, cereali, carni bianche, uova e pesce, sono alimenti importantissimi.