Ci si deve allenare in vacanza oppure bisogna interrompere gli allenamenti nei giorni di relax?

Partiamo dicendo che l’allenamento è fatto di costanza e determinazione, in pratica l’obiettivo si raggiunge e mantiene con stimoli nuovi e senza mai interrompere per troppo tempo i vari Workout.

Le vacanze sono fondamentali e servono per staccare la testa dallo stress del lavoro ma il nostro consiglio è comunque quello di mantenervi perlomeno in movimento.

La cosa ottimale sarebbe passeggiare circa un’ora al giorno, fare attività ludiche e divertenti come il nuoto, il canottaggio o anche il beach volley, ma in caso abbiate poco tempo e non vogliate rinunciare ai classici allenamenti troverete di seguito un training facile e adatto a tutti.

Avrete bisogno solo di una sedia e del vostro corpo.

Munitevi anche di un asciugamano da utilizzare a terra e di una bella bottiglia d'acqua per mantenervi idratati.

Eseguite dai 4 ai 6 circuiti con i seguenti esercizi, riposandovi un minuto al termine di ogni giro.

 

STEP UP: 15 ripetizioni per gamba

 

Posizionatevi davanti alla sedia, ed ora salite col piede destro sopra al rialzo, scendete con lo stesso piede e completate 15 step up consecutivi.

Al termine eseguite altri 15 movimenti con la gamba sinistra.

Questo è un semplice esercizio per iniziare a spingere in alto la frequenza cardiaca andando a sollecitare in maniera globale la muscolatura di glutei e cosce.

N.B. Quando salite spingete forte sul tallone espirando mentre quando scendete inspirate.

 

PLANK: 1 serie ad esaurimento

 

Come da figura dovrete mantenere ad esaurimento questa posizione per attivare tantissimo gli addominali: attenzione a non inarcare la schiena: il corpo dovrà rimanere rigido.

 

DIPS SU SEDIA: 1 serie ad esaurimento

 

Avrete la sedia dietro di voi. Appoggiate le mani sulla sedia piegandovi sulle ginocchia e mantenendo il sedere staccato dalla sedia stessa. Inspirando piegatevi sulle braccia sino a sentire lavorare i tricipiti ( la muscolatura posteriore del braccio ) e creando un angolo di 90° circa.

Risalite espirando ed allontanando la testa dalle spalle.

N.B. Controllate bene il movimento senza andare troppo velocemente. Se terrete le gambe distese aumenterete l'intensità dell'esercizio.

  

AFFONDI AVANTI: 15 ripetizioni per gamba

 

Eseguite un passo lungo senza superare la punta del piede col ginocchio durante il piegamento delle gambe. Fuori l’aria durante la risalita.

 

PUSH UPS: 15 ripetizioni

 

 

Classici piegamenti sulle braccia da eseguire come in figura oppure con le ginocchia appoggiate in caso facciate più fatica. Durante la discesa spalle e testa superano le mani. Espirate durante la risalita.

 

Buon allenamento in vacanza!