Con l’arrivo dell’Estate, e quindi del caldo, molte persone sono pronte per andare in ferie. Tra le varie mete una delle più gettonate è sicuramente il mare. Per non perdere la sudata forma fisica in questo periodo, è possibile fare dei workout utilizzando spiaggia e mare come palestra.


Piccola premessa


D’estate, chiaramente, le temperature aumentano ed è fondamentale: allenarsi nelle giuste fasce orarie, evitare di fare jogging in percorsi sotto il sole e, regola ferrea, rimanere sempre idratati. Queste semplici accorgimenti valgono in generale e non solo al mare. Ricordatevi che perdere liquidi non fa dimagrire, ma crea scompensi fisici che possono avere conseguenze pericolose!


Spiaggia e mare gli alleati del fitness


Allenarsi in questo luogo assicura di avere a disposizione due elementi utilissimi: la sabbia e, ovviamente, il mare. La sabbia permette di sollecitare intensamente i muscoli grazie alla sua superficie instabile e l’acqua permette di fare tutte quelle attività, come il nuoto, che assicurano un importante consumo calorico.


Esercizi da fare in spiaggia


In base ai propri obiettivi e alla propria forma fisica, ci sono molti esercizi che si possono fare per mantenersi in salute:

  • Squat

  • Jumping Jack

  • Plank 

  • Burpess

  • Corsa sia bagnasciuga sia sulla sabbia asciutta in base alle preferenze personali

  • Camminata lungo mare


Questi sono solo alcuni degli esercizi da poter fare in spiaggia. Ricordati di idratare il corpo durante e dopo gli allenamenti.


Esercizi da fare in acqua


In acqua si possono fare molteplici esercizi per mantenersi in forma e tonificare i muscoli del proprio corpo:

  • Corsa: ci sono vari esercizi da poter fare per quanto riguarda la corsa in acqua, si può correre immersi fino alle caviglie, ginocchia , mezzo busto e petto in base alle proprie preferenze e al proprio grado di allenamento. più si è immersi più si fatica. In alternativa anche camminare e un buon allenamento.

  • Squat

  • Cyclette: per questo esercizio bisogna andare dove non si tocca e iniziare a “pedalare”


Questi sono alcuni esercizi per rimanere in forma anche sotto l’ombrellone. Ricordate le regole fondamentali: rimanere idratati, allenamenti distanti dai pasti ed evitare le ore più calde! Buon workout!