Cosa mangiare dopo un allenamento sul tapis roulant

 

Se sei una persona impegnata ma allo stesso tempo preoccupata per la salute di corpo e mente, il tapis roulant potrebbe rivelarsi uno strumento utile alla tua causa.
Non dimenticare che questo tipo di allenamento, come tutti gli altri, darà i migliori risultati solo in combinazione con una corretta alimentazione. La domanda che ci poniamo spesso dopo lo sforzo è cosa mangiare, per non compromettere l'allenamento appena fatto.


In passato ti abbiamo consigliato cosa mangiare prima di un'allenamento. Oggi parliamo più nello specifico di alcuni cibi che dovresti mangiare dopo l’allenamento sul tapis roulant.

 

Cosa mangiare dopo l’allenamento sul tapis roulant?

L'allenamento sul tapis roulant può distruggere delle fibre muscolari e consumare le tue riserve di carboidrati muscolari. Quali sono le soluzioni per rimediare questa situazione?

 

 Idratati

 Prima di tutto, ti devi idratare adeguatamente. Durante l’allenamento il tuo organismo perde dei liquidi che devono essere recuperati.

 

Consuma carboidrati

 Assicurati di aver reintegrato i carboidrati muscolari. Più il tuo allenamento è impegnativo o lungo, maggiori saranno i carboidrati di cui avrai bisogno per reintegrare le tue riserve.

 Esercizi ad alta resistenza come la corsa sul tapis roulant comportano un consumo di carboidrati molto più elevato rispetto a esercizi a bassa/media intensità. I carboidrati ti aiuteranno a recuperare le fibre muscolari perse e ricostituire la tua riserva di glicogeno.

 

Consuma Proteine

 Un adeguato consumo di proteine ti aiuterà a ripristinare le fibre muscolari, danneggiate durante la sessione di allenamento sul tapis roulant. Idealmente, dovresti consumare proteine complete, che contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali, ma non devi necessariamente bere un frullato proteico.  È sufficiente consumare latticini, uova o latte di soia.

 

Snack post allenamento sul tapis roulant

 

Vi consigliamo di mangiare degli snack che forniscono carboidrati a digestione rapida e una porzione completa di proteine. I tacos con il tonno, l’humus, i bastoncini di mozzarella, l’avocado, le uova sode, insalata di quinoa e pollo, lo yogurt greco in combinazione con l’insalata di frutti rossi sono perfetti per un pasto post-allenamento sul tapis roulant.

 

Mangiamo subito dopo l’allenamento?

 Se non puoi mangiare subito dopo l'allenamento sul tapis roulant, puoi fare uno spuntino che contenga sia carboidrati che proteine. Per esempio un bicchiere di latte, uno smoothie, la frutta disidratata oppure una banana nei primi 30-60 minuti dopo l'esercizio.

 Ricorda che i tuoi pasti devono essere equilibrati e variati, quindi assicurati di aggiungere frutta e verdura per non privarti di altri importanti nutrienti.

In bocca al lupo per i tuoi allenamenti e per la preparazione del nuovo menù post allenamento sul tapis roulant.

 

Staff Fassi Sport