Il nostro corpo è fatto per muoversi quotidianamente e il movimento attiva tanti processi interni che non solo migliorano la nostra composizione corporea col tempo, ma anche la nostra mente.

Una importante studio effettuato dalla prestigiosa università inglese di Cambridge dimostrerebbe come la costante attività fisica doni tantissimi miglioramenti sul nostro umore.

 

Gli Ormoni della Felicità

La serotonina e le endorfine sono influenzate tantissimo dall’allenamento, sono chiamate anche ormoni della felicità: eseguire quindi del movimento che sia una corsetta su un tappeto, una pedalata in bici, attività su vogatori o in palestra, andrebbero a migliorare il buonumore contrastando la depressione e tutti i suoi sintomi.

La serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello a partire dall’amminoacido triptofano ed è coinvolta in numerose funzioni biologiche.

Come precursore della melatonina, la serotonina regola i ritmi circadiani: in pratica sincronizza il ciclo sonno-veglia.

Interviene nel controllo dell’appetito determinando una precoce sensazione di sazietà: non a caso le persone con un calo di umore avvertono una voglia di dolci.

La serotonina tralaltro regola la motilità e le secrezioni intestinali e infine controlla la pressione sanguigna attraverso l’azione che svolge sulla contrazione delle arterie.

Le endorfine sono anch’esse sostanze prodotte chimicamente dal cervello e dotate di una potente attività eccitante ed analgesica: pensate che la loro azione è paragonabile alla morfina ed altri oppiacei.

Per rilasciare serotonina ed endorfine serve l’allenamento purchè però sia ben equilibrato; ciò significa allenarsi anche a tavola con un buon regime alimentare: difatti è inutile allenarsi bene se poi la dieta è scorretta.

L’alimentazione e lo stile di vita sano donano benessere a 360°, prevenendo brutte patologie come diabete, colesterolo e problemi cardiovascolari.



Come iniziare ad essere più Felici

Se ancora non hai iniziato ad allenarti, armati di una tuta leggera, un comodo paio di scarpe da ginnastica, una bottiglia d’acqua e inizia subito il tuo cambiamento.

La scienza afferma da sempre che il corpo è strutturato per fare attività fisica ogni giorno, aumentando le difese immunitarie e raggiungendo tanti obiettivi.

Difatti, per sentirsi meglio, bisogna vedersi bene anche esteticamente e l’esercizio fisico migliora la fiducia in se stessi una volta che allo specchio ci si vede più belli.

Che sia dimagrire, tonificare o mettere su massa muscolare l’importante è prefissarsi un traguardo da raggiungere e iniziare da subito a lavorarci per raggiungerlo.

Partite con la classica camminata magari, sfruttando le ore più fresche della giornata come la prima mattina o la sera: la sera magari dopo cena, un po’ di passeggiata vi aiuterà anche a digerire meglio.

Va benissimo anche l’acquagym al mare o in piscina, o ancora il beach volley in spiaggia sfruttando le belle giornate estive di questi mesi.

Se preferite la palestra, fatevi impostare una buona scheda d’allenamento da un Trainer qualificato senza improvvisare qualcosa che avrete visto sul Web: ogni fisico ha la sua costituzione e si deve allenare in una determinata maniera personale.

Attenti anche a non fare troppo, bastano al massimo 2 ore al giorno di attività per non incombere sull’effetto contrario alla stimolazione positiva della mente; questo perché stressare troppo il corpo equivale ad attivare il cortisolo detto “ormone dello stress” che , al contrario degli “ormoni del buonumore”, non farebbe che aumentare la sensazione di stanchezza e nervosismo.