Cos'è Hidrospinning


L'Hidrospinning è un'attività fisica che si è fatta apprezzare negli anni più recenti, ma ha già conquistato il consenso di molti sportivi e di chi vuole mantenersi in forma in modo nuovo e appassionante.

La cyclette viene posizionata in acqua a una profondità di circa 130 cm e poco più della metà del corpo si trova sommerso.
In questo modo il lavoro che si svolge grazie alla forza contraria dell'acqua promette ottimi risultati a livello aerobico.
La cyclette con questo sport ha ritrovato un nuovo modo di essere apprezzata da chi non vuole rinunciare alle 2 ruote e può svolgere uno sport associato all'acqua.
Durante l'hidrospinning non è solo la parte inferiore del corpo a lavorare, ma si possono associare anche esercizi da eseguire con le spalle, le braccia, il busto.
La cyclette che viene immersa in acqua è un attrezzo speciale provvisto di pedali a incastro che richiedono di indossare calzature in plastica apposite e da una struttura resistente all'ossidazione e ben ancorata al fondo.
Di solito questo sport si svolge presso le palestre e le piscine che offrono una varietà di scelta tra le attività da poter svolgere e che fanno la differenza negli allenamenti a contatto con l'acqua.
L'hidrospinning è uno sport che può essere svolto da chiunque e a qualsiasi età, in quanto non ha controindicazioni, dopo aver accertato il buono stato di salute con relativo certificato.

img2-blog-fassi-rassodare-hidrospinning-benefici


Differenza tra lo spinning e l'hidrospinning


L'hidrospinning come accennato si svolge a cavallo di una cyclette immersi per buona parte in acqua. Gli esercizi che vengono eseguiti sono accompagnati sempre dalla musica per dare il ritmo, sia al singolo che al gruppo. Lo sforzo che si compie rispetto all'attività di spinning è, a parità di tempo, il doppio in quanto bisogna fare forza contro il volume dell'acqua da spostare per muoversi. Per tale motivo è uno degli sport preferiti da chi vuole bruciare grassi, tonificare la pelle, eliminare la ritenzione idrica.

Tutto questo avviene in modo simultaneo e si tratta di ottenere più vantaggi con una sola attività fisica, per altro molto divertente.
Il consumo di calorie per ogni sessione di allenamento che dura circa un'ora è pari a circa 500 calorie.
Lo spinning si svolge ugualmente sulla cyclette e naturalmente fuori dall'acqua. Il lavoro che si compie è comunque importante e avviene di solito in gruppo con a capo l'istruttore, anch'egli a bordo della cyclette.
Il "percorso" che si compie varia in base alla musica e alla forza che bisogna mettere nei percorsi virtuali in salita, dove la pedalata diventa più lenta e pesante.
A differenza della sessione di hidrospinning, si fa spinning per circa 50 minuti, bruciando un elevato numero di calorie e impegnando in modo importante il sistema cardio circolatorio e respiratorio.
Non è mai bene esagerare con gli allenamenti dello spinning, in quanto ci si potrebbe affaticare eccessivamente, mentre è utile solo se gli esercizi vengono ragionevolmente programmati.

img3-blog-fassi-rassodare-hidrospinning-benefici


I benefici fisici dell'Hidrospinning


Con l'Hidrospinning si hanno molti benefici fisici in quanto coinvolge diversi distretti muscolari, come quelli degli arti inferiori, dei glutei, e di schiena, braccia, addome, e per chi vuole associarli, anche quelli di spalle e braccia.

Uno dei benefici che si possono apprezzare con l'hidrospinning è la tonificazione della pelle, grazie all'allenamento muscolare intenso.
L'allenamento sulla cyclette in acqua permette di sciogliere i grassi concentrati in particolare sulle cosce.
Lo stesso movimento che avviene in acqua crea un massaggio spontaneo, che va a stimolare la circolazione sia del sangue che linfatica. In tal modo si eliminano le concentrazioni di liquidi e si combatte la cellulite.
In genere alla fine di ogni sessione di allenamento, nonostante lo sforzo, il corpo non avverte affaticamento, in quanto il peso viene di molto alleggerito proprio dall'acqua.
In merito a questo si può apprezzare il fatto che non compaiono i classici indolenzimenti per la produzione di acido lattico.
Con l'hidrospinning si perde peso, in quanto si bruciano come accennato diverse centinaia di calorie in una sola sessione e questo va a tutto vantaggio di chi ha necessità di dimagrire abbastanza in fretta, ma in modo attento.
Uno sforzo compiuto facendo hidrospinning aiuta la salute del sistema cardiocircolatorio e permette di spingere la vascolarizzazione fino ai distretti più periferici, che sono molto più ossigenati.


Come avviene una sessione di allenamento di hidrospinning


L'hidrospinning è uno sport che lascia ampio spazio su come svolgerlo, in relazione all'obiettivo di perdere peso oppure potenziare la massa muscolare.

Tutto si racchiude sulla pesantezza della pedalata che può essere regolata.
A suon di musica si possono svolgere esercizi che prendono nomi precisi.
Tra questi ci sono il ruscello, che consiste in una pedalata lenta; la rapida che prevede di passare dalla pedalata lenta a quella veloce in modo repentino; la risalita dal fiume che si esegue stando "in piedi" sui pedali e con le braccia poste in parallelo; lo stile controcorrente che invece consiste nel pedalare al contrario.

img4-blog-fassi-rassodare-hidrospinning-benefici

Hidrospinning e riabilitazione


L'hidrospinning è uno degli sport idonei alla riabilitazione dopo traumi, incidenti, interventi chirurgi, al fine di poter recuperare pienamente la funzionalità degli arti inferiori. Il vantaggio di sentire il corpo più leggero in acqua aiuta a non fare grandi sforzi, ma a favorire il movimento con dolcezza.

L'acqua con il suo massaggio naturale permette di avere un sollievo, anche se questo sport non si sostituisce alle tecniche riabilitative, ma le completa.
L'hidrospinning è indicato per tutti i tipi di riabilitazione che riguardino anche portatori di handicap.
Se amate questo e gli altri sport e volete dedicarvi all'home fitness, potete acquistare gli attrezzi sul nostro sito


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport