L’estate si sa è un periodo in cui è facile perdere la voglia di allenarsi a causa delle belle giornate che invitano a stare all’aria aperta facendo qualche aperitivo in più, oppure per l’afa che sicuramente non aiuta; è fondamentale però mantenere un ritmo di allenamento costante tutto l’anno magari con qualche facile accorgimento.

In questo articolo ti mostrerò pochi errori da non fare quando ci si allena ma che spesso vengono comunque eseguiti da tantissime persone.

Allenarsi è importante per mantenersi pieni di energia nel quotidiano, per alzare le difese immunitarie e ovviamente per vedersi meglio allo specchio.

Ma vediamo insieme i 4 errori commessi più frequentemente quando ci si inizia ad allenare.

 

Non essere costanti


Come già detto, il primo errore da non commettere è non essere costanti. Inizialmente, a maggior ragione se si è dei neofiti, si è galvanizzati dall’idea dell’allenamento perché si vorranno raggiungere dei risultati enormi nel giro di poco tempo.

Peccato però che la fretta non è l’alleata degli allenamenti fatti come si deve, anzi: inizialmente ci si vorrà allenare 2 volte al giorno 7 volte su 7 credendo che sia la strategia migliore per raggiungere prima i risultati, ma nel giro di pochissimo tempo ci si ritroverà a gettare la spugna perché questi risultati non saranno arrivati.

Dovrete dar modo al corpo di abituarsi a questi nuovi stimoli, inizialmente per esempio con 3 allenamenti settimanali ma senza distrazioni: la parola d’ordine è costanza e vedrete che rimarrete stupefatti da come il fisico si trasformerà.

 

Fare un eccessivo allenamento cardio


La resistenza aerobica deve essere la base del nostro allenamento ed è come se stessimo costruendo le fondamenta di una casa.

Si a Tapis Roulant, Cyclette, Ellittica, Vogatore, ecc. ma senza abusarne: infatti stare ore ed ore a correre o a pedalare potrà far dimagrire inizialmente ma allo stesso tempo farà perdere la tonicità muscolare.

Attività troppo lunghe, intense e stressanti non faranno altro che dare risultati pessimi senza calcolare la risposta eccessiva di cortisolo detto anche ormone dello stress! Altri effetti di questo ormone sono rallentamento del metabolismo, stanchezza, ritenzione idrica.

La cosa migliore è seguire un planning settimanale ben strutturato alternando allenamenti esclusivamente aerobici ad altri mirati all’aumento di massa magra; solo in questa maniera il fisico raggiungerà una buona composizione corporea. Alcuni esempi potrebbero essere dei circuiti funzionali con attrezzi o schede di allenamento dedicate alla forza.

 

Fare pochi Esercizi con i Pesi


Ci colleghiamo quindi al discorso precedente: oltre ad una buona resistenza aerobica, servirà migliorare la forza ed anche la coordinazione.

Gli esercizi a corpo libero sono perfetti ma sfruttando anche della pesistica come manubri, elastici o sovraccarichi vari per poter sollecitare la stimolazione ipertrofica che andrà innanzitutto a sostituire la massa grassa e poi stimolerà il metabolismo e ci renderà più tonici e armoniosi.

Un’alternativa è anche la tecnica super slow dove rallenteremo tantissimo le varie esecuzioni degli esercizi per massimizzare la stimolazione della forza.

L’attività isotonica rappresenta la costruzione dei muri della nostra casa e combinata ad una giusta alimentazione e ad un riposo quotidiano di almeno 7 ore vi darà tantissima energia.

 

Trascurare gli esercizi fondamentali


Gli esercizi base sono quella serie di movimenti dove non si isola un solo gruppo muscolare, ma si coinvolgono più muscoli contemporaneamente e di conseguenza più articolazioni.

Fanno parte degli esercizi base per esempio Squat, Affondi, Piegamenti sulle braccia e Trazioni; e sono tutti importantissimi per stimolare maggiormente il consumo calorico ( più muscoli lavorano insieme e più si consuma ) perché anche più faticosi.

Esistono poi gli esercizi complementari dove andiamo ad isolare la funzione contrattile di un sono muscolo consumando di conseguenza meno calorie e facendo minor fatica.

Fanno parte di questo gruppo per esempio: curl per bicipiti, french press per tricipiti, alzate laterali per le spalle, o anche i vari esercizi di crunches per allenare gli addominali.

Anche gli slanci posteriori delle gambe fanno parte di questa categoria e proprio perché sono complementari non ti aiuteranno ad avere i glutei sodi e perfetti.

Meglio gli esercizi base con le ripetizioni adeguate con carichi più intensi.

 

Allenarsi bene vuol dire fare fatica, e fare fatica vuol dire raggiungere il tuo obiettivo di benessere psico-fisico.