Vorresti cominciare ad allenarti con i pesi ma temi che il tuo corpo diventi troppo muscoloso e poco femminile?

Non preoccuparti, è un dubbio comune a tutte le donne che sentono il desiderio di provare questa nuova routine di allenamento. Oggi vediamo perché questi dubbi siano frutto di vecchi pregiudizi e come invece allenarsi con i pesi possa essere una buona occasione per tonificare e rafforzare il proprio corpo.


I vantaggi di allenarsi con i pesi


Allenarsi con i pesi permette alle donne di beneficiare di tanti vantaggi che porteranno grandi cambiamenti, visibili non solo allo specchio, ma anche nella vita quotidiana.

Il primo cambiamento che possiamo attenderci quando ci alleniamo con i pesi è una ricomposizione corporea: una modifica della struttura corporea che renderà la figura più armoniosa e femminile. Questo tipo di allenamento infatti facilita l’aumento muscolare e la diminuzione del grasso corporeo, ma non porterà ad un eccessiva ipertrofia a causa della bassa percentuale di testosterone nella donna. Abbiamo tutti in mente le immagini delle donne che praticano Bodybuilding, ma esse rappresentano il risultato di una specifico percorso che ha quella particolare forma fisica come obiettivo.

Un altro vantaggio di questo tipo di allenamento è una progressiva tonificazione dei tessuti e un dimagrimento generalizzato, associare questa routine al cardio ti permetterà di guadagnare un corpo asciutto, non svuotato e definito. 

Beneficerai inoltre di una maggiore forza fisica che ti permetterà di essere autonoma negli sforzi quotidiani, di avere più forza per sollevare in sicurezza piccoli e grandi carichi e di preservare la tua schiena nel tempo.


Come iniziare ad allenarsi con i pesi


Iniziare ad allenarsi con i pesi può sembrare un'attività complessa, il nostro consiglio è quello di cominciare con piccoli carichi ed aumentare il peso lentamente ma con costanza. 

Ci sono tanti manubri e dischi di vari pesi e dimensioni sullo shop online Fassi Sport, non avere fretta di salire con i carichi ma permetti al tuo corpo di abituarsi gradualmente. Prenditi il tempo di cui hai bisogno per prendere confidenza con i movimenti e cerca di ascoltare i segnali del tuo corpo.

Per allenarsi in sicurezza è possibile ricorrere alle stazioni che ci possono accompagnare nella creazione della muscolatura, guidando i movimenti ed impedendo al corpo di prendere posizioni scorrette.


L’importanza di un’alimentazione adeguata


Come in qualsiasi tipo di allenamento, è bene affiancare anche all’attività con i carichi un’alimentazione adeguata ai tuoi obiettivi, varia ed equilibrata. Se il tuo obiettivo sarà dimagrire dovrai accompagnare i tuoi allenamenti con un piccolo e controllato deficit calorico, mentre se al contrario desideri aumentare la massa muscolare avrai bisogno di aumentare le calorie presenti nei tuoi pasti.