La sudorazione è un meccanismo fisiologico del nostro corpo che serve per regolare costantemente la nostra temperatura corporea, per cui non a caso quando ci si allena si suda di più.

Durante la stagione estiva però la sudorazione aumenta naturalmente, ma molte persone tendono a sudare più del dovuto creando disagi non indifferenti.

Quando si suda davvero troppo bisogna stare attenti perché potrebbe essere il campanello d’allarme di qualcosa che non va, rischiando anche di svenire o di collassare a causa del caldo eccessivo.

 

Le cause della sudorazione eccessiva


Il nostro corpo possiede diverse ghiandole sudoripare sparse, ma le principali sono sotto le ascelle, nel palmo delle mani, nella pianta del piede, nei genitali, nella fronte e sul cuoio capelluto.

In condizioni normali, la sudorazione eccessiva o iperidrosi, è causata dallo stress e dall’ansia, soprattutto quando si concentra sulla fronte e sotto le ascelle.

Spesso può essere causata anche dalle cattive abitudini alimentari, come per esempio l’assunzione di cibi eccitanti o piccanti, come caffè, tè, alcol, alimenti molto salati o il peperoncino.

Ci potrebbero però essere altri fattori scatenanti quali l’ipertiroidismo, il diabete oppure l’assunzione di determinati farmaci.

 

Cosa fare?


Sicuramente la cosa principale contro la sudorazione eccessiva è l’idratazione costante: calcolate infatti che il corpo è fatto principalmente d’acqua e più ne disperdiamo più dovremo assumerne.

Le linee guida ci indicano che bisognerebbe assimilare almeno due litri di acqua al giorno in condizioni normali, ed è chiaro che in estate la quantità dovrà aumentare.

Per quanto riguarda le persone molto allenate bisognerà considerare appunto che durante ogni allenamento si suderà molto e in genere si consiglia l’assunzione di un litro di acqua per ogni ora di movimento.

Oltre a questo, quando fa molto caldo, sarà meglio scegliere una alimentazione ricche di frutta, verdura, formaggi freschi e magri, pesce e carne bianche: tutto ciò che è molto più digeribile.

Come già detto prima, alimenti eccitanti come i cibi piccanti, o molto grassi, alcol e bevande ricche di teina e caffeina sarebbero da evitare.

Oltre a tutto ciò sarà fondamentale assumere integratori di Sali minerali, soprattutto magnesio e potassio che vengono persi in grandissime quantità con la sudorazione.

La loro carenza infatti può provocare crampi muscolari e anche affaticamento generale, perdita della concentrazione, nervosismo e insonnia.

Il magnesio è importante per mantenere normale l’attività muscolare, riequilibra il sistema nervoso regolando l’umore. Il potassio invece regola la pressione sanguigna e contrasta disturbi quali la sonnolenza, l’insonnia, l’affaticamento mentale.

 

Gli Antitraspiranti


Ci sono diverse strategie terapeutiche per l’iperidrosi. Innanzitutto quelle topiche attraverso l’utilizzo di buoni antitraspiranti: ne esistono tanti in commercio e anche suddivisi per le varie zone del corpo; per la zona del viso per esempio servirà un prodotto decisamente più delicato ad uno per le ascelle.

Un buon antitraspirante in genere è composto da una base di derivanti di alluminio che creano una sorta di barriera, una specie di strato sottile che non permette la fuoriuscita di sudore dai pori della pelle.

Scegliete comunque un antitraspirante con buone recensioni e con un prezzo medio per essere sicuri di acquistare un prodotto di qualità.