Smettere di fumare. Un altro dei buoni propositi più diffusi del mese di gennaio. In reatà le persone pensano tutti i giorni che dovrebbero smettere di fumare, ma non lo fanno. La nicotina contenuta nel fumo crea forte dipendenza, ma quando si parla di dipendenza dal fumo non si intende solo quella fisica: anche quella mentale gioca un ruolo tutt'altro che marginale.

Solitamente non si inizia a fumare per un motivo ben preciso: gli adolescenti lo fanno per ribellione e per emulare gli adulti, altre persone inziano durante un periodo di forte stress o per una forte delusione.
La nicotina è una sostanza alcaloide che agisce sui ricettori nicotinici dando ai fumatori la sensazione di gratificazione e di piacere che li spinge a continuare.

I dati sui danni del fumo sono noti a tutti per cui non ci dilungheremo nel fornire i numeri che purtroppo sono sempre più preoccupanti.
Preferiamo piuttosto concentrarci su come possiamo fare per smettere di fumare.
La più potente arma che dovrai utilizzare è dentro di te, ed è la forza di volontà.

Per prima cosa è necessario stabilire una data di inizio del percorso, che deve essere tassativamente rispettata.
Nei giorni precedenti alla data stabilita ridurre il numero di sigarette fumate, anche gradualmente.
Acquista un libro che ti possa aiutare a smettere di fumare. Se ne trovano molti nelle librerie che aiutano ad approcciarsi nel modo migliore alla realizzazione del buon proposito.

La motivazione deve partire da dentro di noi ma un aiuto esterno è utile. Informa i tuoi amici e i tuoi cari della scelta in modo che possano sostenerti e aiutarti.

Smettere di fumare ha degli effetti collaterali nel primo periodo, perché l'astinenza da nicotina può provocare ansia, irritabilità, rabbia, frustrazione e disturbi del sonno e dell'umore. Una volta superata questa fase il cammino per smettere di fumare sarà più semplice.


smettere di fumare fassi

Dedica del tempo ogni giorno all'attività fisica: fare attività fisica stimola il rilascio di endorfine, che abbassano i livelli di stress. Svolgendo attività cardio brucerai molte calorie; questa azione darà al tuo corpo una sensazione di benessere di gran lunga migliore di quella data dalla nicotina. Provare per credere!
Praticare attività fisica e sforzarsi aiuta anche a conoscere i limiti del proprio corpo. Inoltre smettendo di fumare miglioreranno anche le prestazioni e l'autostima non potrà che aumentare.

Penserai che tutto sommato si può fare ma che gennaio è un mese freddo per fare attività sportiva.. niente di più sbagliato!
Ogni momento è adatto a mettere in pratica i buoni propositi, in più Fassi Sport viene in tuo aiuto proponendo l'attrezzatura per l'home fitness professionale in sconto! 
Rimettiti in forma e abbandona i vecchi vizi, scegli i tapis roulant Fassi del nostro negozio online.
Scopri l'offerta di Tapis Roulant Fassi Sport, Cyclette, Fit Bike ed Ellittiche dello shop online.


 SCOPRI L'ATTREZZATURA FASSI SPORT PER IL TUO ALLENAMENTO INDOOR

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport