Quante volte avete sentito dire oppure avete detto voi stessi “mi sento stressato”?

Lo stress oramai fa parte della nostra vita ed è facilmente accumulabile per l’alta pressione psicologica alla quale siamo sottoposti quotidianamente, oppure per periodi di lavoro troppo snervanti e faticosi.

Queste sono solamente due cause, ma ne esistono tante scientificamente provate, com’è conclamato il fatto che allenarsi almeno tre volte a settimana fa bene non solo al corpo ma anche alla mente.

Staccare infatti la spina andando in palestra o ancora meglio allenandosi a casa magari in compagnia di amici, stimola il buonumore facendoci evadere dai pensieri: l’attività fisica attiva difatti le endorfine facendoci aumentare la soglia del dolore e il benessere psicofisico, infine vi è la stimolazione del GH ormone della crescita.

Premettendo che il nostro consiglio per ottenere risultati è di allenarsi almeno tre volte a settimana, oggi vi svelerò come allenarvi bene anche con poco tempo a disposizione.

Ecco cosa devi avere a disposizione: il tuo corpo, un tappeto, un attrezzo cardio ( tapis roulant, ellittica, cyclette o vogatore).

 

In 30 Minuti

Eseguite una attivazione cardio di 7 minuti ad un livello medio, dopodiché usate questo circuito da ripetere 3 o 4 volte con recupero di 1’ al termine di ogni giro.

 

Circuito:

Plank 1 x esaurimento



Il Plank è un ottimo esercizio per il corsetto addominale. Mantenete la posizione sino a cedimento respirando in maniera fluida.

 

Affondi Posteriori Unilaterali 15 ripetizioni per gamba



Affrontate l’affondo posteriore con un passo lungo estendendo l’anca ed espirando durante la risalita.

 

Squat 1 x 20



Piegandovi sulle gambe, scendete sino ad arrivare con i flessori paralleli al pavimento e senza staccare i talloni. Salite espirando e cercando l’attivazione dei glutei.

 

Push Ups 1 x esaurimento

 

Eseguite i piegamenti sulle braccia sino al cedimento e in Flat Out

(scendendo completamente a terra) in caso siate meno forti sulla parte alta.

 

In 20 Minuti


Eseguite una attivazione cardio di 5 minuti ad un livello medio-alto , dopodiché usate questo circuito da ripetere 3  volte con recupero di 1 minuto al termine di ogni giro.

 

Circuito:

Plank 1 X esaurimento

 

 

Jump Squat 1 X 15


Questo è un esercizio abbastanza difficile, rapido ma comunque fattibile anche da un neofita. Dovrete scendere in posizione squat per poi risalire con un balzo espirando.

 

Push Ups 1 x esaurimento

 

 

 

Affondi Posteriori con Torsione 12 x gamba

 

Eseguendo un passo lungo indietro dovrete inserire una torsione dalla parte della gamba che rimarrà avanti. Espirate nella torsione e nella risalita. Questo è un ottimo esercizio per gambe, glutei e addominali.

 

In 10 Minuti


Anche in soli 10 minuti potrete effettuare un allenamento veloce. Chiaramente dieci minuti sono pochi e vi consiglio di effettuare un training così breve solo se davvero avrete pochissimo tempo a disposizione.

Eseguite questo circuito per 3 volte senza recupero tra un giro e l’altro.

 

Circuito:


Jumping Jack 20 movimenti completi

 

Push Ups 1 x esaurimento

 

Squat 1 x 20

 

Crunch Gambe a Tavolino 1X20

 

Ricordatevi sempre di fare un po’ di stretching alla fine di ogni allenamento.