L'obiettivo di tutti in questo periodo è la prova costume, ma non solo. Infatti gli abiti diventano più leggeri, le scollature più evidenti, le forme anche, e quindi se vi è qualche chilo di troppo, qualche cuscinetto di cellulite, rotolini e forme poco toniche, si prova un certo imbarazzo anche nei più normali gesti quotidiani, come andare in ufficio o a fare la spesa. Tornare in forma per l'estate però non è impossibile: con qualche piccolo consiglio è possibile recuperare la silhouette persa!

La prima cosa da fare è seguire piccole regole che aiutano a vivere in modo più sano. Spesso i chili accumulati dipendono dalle cattive abitudini, pasti saltati, panini mangiati in fretta, eccessi di grassi di origine animale, fast food. Il primo segreto è masticare lentamente, questa abitudine aiuta a digerire meglio e quindi evita gonfiori addominali, ma permette anche di avere un maggiore senso di sazietà e quindi di mangiare meno. Durante la giornata è necessario pianificare almeno 5 pasti, di cui tre principali e due spuntini, questi possono consistere in un frutto, uno yogurt, una barretta ai cereali. Gli spuntini contengono poche calorie, ma aiutano ad arrivare a pranzo o cena senza essere affamati e quindi a mangiare di meno. Nel piano alimentare è bene inserire almeno due litri di acqua al giorno, questa aiuta a depurare l'organismo, eliminando scorie e tossine. Devono essere inserite frutta e verdure, possibilmente crude, che oltre a fornire senso di sazietà, tante vitamine e sali minerali, aiutano a purificare l'organismo.

Anche sostituire pane e pasta normalmente usati con quelli integrali aiuta, perché migliora il transito intestinale, quindi aiuta a sgonfiare in modo del tutto naturale. Nella dieta non possono mancare cotture leggere e senza grassi, ad esempio carni bianche alla griglia, cotture al forno impreziosite da spezie che danno gusto, sono ipocaloriche e molte di esse accelerano il metabolismo. Nel piano alimentare non sono esclusi i dolci, ma è necessario preferire però quelli poveri di grassi, quindi gelati alla frutta, pezzetti di cioccolato preferibilmente fondente, evitando, invece, prodotti preparati con molto burro, uova, panna di origine animale.

Tornare in forma per l'estate interno 1

Se una dieta sana, equilibrata e variegata di sicuro offre un buon supporto e aiuta a perdere peso, non deve mancare comunque l'attività fisica, che, oltre a sostenere la perdita di peso, evita che i tessuti restino flaccidi e aiuta anche a bruciare calorie.

Probabilmente a questo punto stai pensando alla palestra e a quanto sia difficile coniugare il lavoro, i figli, le incombenze quotidiane, con gli orari della palestra. Ma è possibile fare attività fisica anche senza iscriversi in palestra e quindi gestendo tutto secondo i propri orari. La prima cosa da fare è perdere qualche cattiva abitudine, ad esempio evitare di usare sempre l'ascensore o di andare in macchina al supermercato poco distante da casa, questi piccoli gesti, infatti, aiutano a bruciare calorie. Per chi vuole cimentarsi in corse all'aria aperta non possono mancare cavigliere e ginocchiere, in questo modo le articolazioni, seppur sollecitate, non subiscono danni. Il cardiofrequenzimetro, invece, aiuterà a tenere sotto controllo il cuore.

Se però si vogliono risultati migliori è possibile creare una piccola palestra in casa, in questo modo anche se fa freddo o non si ha voglia di uscire, sarà possibile avere il proprio allenamento quotidiano. Fassi Sport vi offre numerosi attrezzi per l'home fitness che una volta riposti occupano pochissimo spazio e quindi anche chi non ha una stanza libera può creare il proprio spazio per l'attività fisica.

 Tornare in forma per l'estate interno 2

In casa non può mancare un tappeto, che offre un migliore comfort quando si eseguono degli addominali, stretching ed esercizi per tonificare i glutei. Tra gli attrezzi da preferire per fare sport in casa vi è il tapis roulant. Meglio dimenticare i vecchi tapis, questi con il tempo hanno seguito gli sviluppi della tecnologia ed oggi è possibile avere attrezzi completi di computer per calcolare km percorsi, velocità, calorie bruciate, inoltre sono completi di mp3 per ascoltare la musica durante l'allenamento. È possibile scegliere tra diversi modelli con diverse fasce di prezzo, in questo modo ognuno potrà avere quello più adatto alle proprie esigenze, anche economiche.

Per chi preferisce la pedalata, la soluzione è la cyclette, anche in questo campo l'evoluzione è stata notevole e sono disponibili modelli con sensori palmari per la rilevazione del ritmo cardiaco.

Per chi vuole un allenamento omogeneo la soluzione può essere l'ellittica che ha il vantaggio di permettere l'allenamento omogeneo di tutti i muscoli e quindi di tonificare evitando l'effetto svuotamento dovuto alla perdita di peso.

Questi sono solo alcuni degli attrezzi che è possibile avere in casa, ma sul sito www.fassi-sport.it è possibile trovare tutti gli accessori per fare sport in palestra e per creare a casa la propria palestra con attrezzi sicuri e tecnologicamente avanzati.

 


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport