Il veloce avanzamento della tecnologia a cui stiamo assistendo in questi ultimi anni sta ormai travolgendo gran parte delle nostre vite, andando ad influenzare moltissimi contesti quotidiani. Uno di questi, è certamente il mondo del fitness, che è ormai diventato tecnologico ed interattivo grazie alle nuove app, ai nuovi dispositivi mobili e, più in generale, alla digitalizzazione.

Quello che la maggior parte dei dispositivi fa, però, è soltanto una piccola parte di quello che ci preserverà il futuro con il miglioramento e l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale. Vediamo insieme quali sono le principali tecnologie coinvolte nel mondo dello sport e quali sono, invece, le novità che ci aspettano in futuro.


Come convivono oggi sport e tecnologia


Ad oggi, la tecnologia sta già intervenendo nello sport a più livelli. Vediamo come.

Innanzitutto, sta aiutando arbitri e giudici di gara ad applicare le regole in modo corretto, dando loro gli elementi adatti per valutare e decidere in modo più equo ed imparziale. Questo vale soprattutto per gli sport di squadra, come il calcio, la pallavolo, la pallacanestro; sport in cui anche il minimo dettaglio è essenziale per valutare la validità del punteggio finale. Altri sport in cui questo tipo di tecnologia può aiutare gli arbitri, sono le gare di corse, attività in cui rivedere lo scatto finale a rallentatore dopo la gara è quasi essenziale per stabilire il vincitore.

Altro elemento importante, in questo caso a vantaggio del singolo atleta, è il fatto di offrire molti strumenti di misurazione e di analisi in grado di valutare le proprie prestazioni e di migliorarsi, oltre che di tenere traccia del lavoro svolto e degli obiettivi raggiunti.

Il terzo elemento va a vantaggio degli spettatori: lo sviluppo della tecnologia sta ampliando la platea multimediale, portando lo sport ad essere fruito su diverse piattaforme e molto più in profondità, connettendo in questo modo i protagonisti e le loro squadre con il pubblico e i tifosi. Inoltre, la digitalizzazione degli ultimi tempi ha semplificato l’accesso dei tifosi agli impianti sportivi, grazie ai biglietti elettronici, e migliorato la fruizione dello spettacolo, con maxischermi montati in loco e altri supporti di ”visione aumentata”, che rendono l’esperienza più simile a quella reale.


Come sarà il futuro?


Se questo è quello che viviamo oggi, come potrà mai essere il futuro?

Questa è una domanda che moltissimi di noi si sono fatti almeno una volta parlando di sviluppo tecnologico e, in effetti, con la velocità con cui è evoluta la tecnologia fino ad adesso, questa domanda sorge quasi spontanea.

Quella della AI, ossia dell’Intelligenza Artificiale, è sicuramente una delle frontiere più promettenti per il futuro del genere umano. Questo perché i suoi benefici si estenderanno maggiormente anche al mondo dello sport e permetteranno di utilizzare i dati raccolti dai dispositivi ad un livello di complessità, di profondità e di intreccio mai provati finora.

Vediamo insieme quali sono le previsioni in questo senso e cosa ci potrebbe riservare il futuro.

  • Applicazione di regole in modo predittivo per prevenire tutti quei comportamenti che potrebbero mettere a rischio la regolarità della competizione o danneggiare gli altri atleti, individuando in anticipo i possibili rischi;

  • Fornire informazioni in tempo reale ad allenatori ed atleti grazie all’analisi dei dati che arrivano dalle sessioni di allenamento;

  • Disporre di analisi in grado di orientare le scelte dei tecnici e di individuare con esattezza quali sono le azioni che portano ai migliori risultati;

  • Interagire meglio con i sostenitori e con il pubblico, offrendo un’esperienza di fruizione sempre migliore.



L’arrivo delle nuove tecnologie ha dato una forte scossa al mondo delle discipline sportive negli ultimi 20 anni e quello che accadrà da qui in avanti lo si può soltanto prevedere e ipotizzare. Quello che è certo è che ci saranno sicuramente delle novità e dei miglioramenti, sta a noi scoprire quali!