Come avere gli addominali scolpiti? Gli esercizi per l’addome funzionano?


Beh se pensate di ottenere un dimagrimento esclusivamente nella zona addominale senza qualche sacrificio, state sbagliando in pieno; difatti la prima regola per ottenere un Six Pack da fare invidia è innanzitutto la corretta alimentazione e un allenamento costante per tutto il corpo.


Allenamento Localizzato

Si parla spesso di dimagrimento localizzato ovvero la capacità di diminuire la percentuale di massa grassa in zone ben definite e, nonostante la ricerca scientifica vada avanti, non esistono correlazioni del tutto confermate tra una riduzione dello strato di adipe nell’addome e un allenamento focalizzato solo su questa parte del corpo.
Sia chiaro, allenare la zona centrale del corpo è importante come qualsiasi allenamento per dorso, petto o gambe, ma non ti porterà a nulla se non il rafforzamento dei muscoli di quel distretto.

 

Come sono Composti gli Addominali

Gli addominali sono composti da retto dell’addome, trasverso e obliqui, e lo strato muscolare della zona pancia ha solo un piccolo spessore: quindi meno muscoli, minor consumo calorico. Praticamente tutti noi abbiamo la famosa tartaruga perché stimoliamo quotidianamente gli addominali direttamente e indirettamente con i movimenti che facciamo quotidianamente. L’addome infatti è sempre tonico in quanto sostiene i visceri e anche la colonna vertebrale.Con facilità potremo ottenere degli addominali scolpiti con piccoli accorgimenti

 

Alimentazione Corretta

Se abbiamo uno strato di grasso al di sopra dell’addome dovremo prima di tutto correggere la nostra alimentazione e abbinarla ad un allenamento quotidiano generale: in questa maniera perderemo finalmente il grasso in eccesso anche sulla pancia e saremo più in forma.
Ergo: deficit calorico per perdere centimetri ed allo stesso tempo stimolazione muscolare per far sì che la massa grassa si trasformi in massa magra.
Il primo consiglio quindi è eliminare tutti i cibi spazzatura come fritti, dolci, eccesso di carboidrati raffinati, grassi, ecc.…; la cosa migliore in assoluto è affidarsi ad un biologo nutrizionista che potrà valutare oggettivamente il tuo caso e darti una dieta fatta appositamente per te.

 

Allenamento Adeguato

Per avere addominali scolpiti devi allenare tutto il corpo e puoi optare per allenamenti HIIT ( high intensity interval training ), Tabata, circuiti funzionali….; anche in questo caso non bisogna improvvisare e la cosa più ovvia sarà contattare un Coach di fiducia che possa studiare gli esercizi migliori per il tuo fisico.
Ma quindi i Crunch? Gli addominali bassi? Le 500 ripetizioni di addominali in torsione?
Non servono proprio a nulla?
Nello specifico la stimolazione muscolare con esercizi prettamente per la zona addominale può aiutare una sollecitazione di circolazione in quella zona, facendo sì che avvenga una ottimizzazione degli allenamenti e il raggiungimento più rapido del risultato.
Per esempio si potrebbe effettuare un circuito ipotizzando 5 esercizi da compiere in 60 secondi ciascuno.
Il primo esercizio saranno degli Affondi, il secondo un Plank, il terzo degli Squat, il quarto dei Piegamenti sulle braccia e infine un Reverse Crunch.
Come noterete ho inserito 2 esercizi per gli addominali mescolandoli con esercizi per gli altri comparti; in questa maniera il consumo calorico sarà maggiore ed allo stesso tempo il mio corpo avrà l’input anche di iniziare a diminuire lo strato adiposo sulla pancia.

 

Esistono Esercizi più Efficaci di Altri? La risposta è NI

Ovvero, un Plank in tenuta isometrica sarà sicuramente più esaustivo per la stimolazione anche del trasverso che invece è difficilmente sollecitabile con i classici Crunch. Inoltre è da valutare anche la capacità personale di riuscire ad attivare al meglio determinati muscoli con esercizi di un tipo piuttosto che di un altro: non siamo tutti uguali e per ognuno di noi serve un Workout studiato ad hoc.


Ora tocca a te iniziare a cambiare il tuo aspetto e raggiungere finalmente la composizione corporea ottimale.
Buon allenamento!