Perdere peso è certamente una delle priorità della maggior parte delle persone, soprattutto in vista dell'estate, che sottopone tutti alla tanto temuta prova costume. In questo periodo vengono quindi seguite le diete più assurde e controproducenti, per il solo scopo di ottenere risultati in tempi rapidi anche se a discapito della salute. In realtà, perdere peso salvaguardando la propria salute e seguendo un regime alimentare idoneo e corretto è possibile, persino in tempi brevi.

Uno dei modi più semplici per perdere peso è agire sul proprio metabolismo. Con il termine metabolismo ci si può riferire a diversi concetti, ma in questo caso è necessario prendere in considerazione solo quello legato al dispendio di energia attraverso un'attività fisica più o meno intensa (trascurando il metabolismo basale, che consiste nel consumo di energia causato da attività fisiologiche come dormire o stare in piedi, e la termogenesi indotta dalla dieta, che è invece rappresentata dalla quantità di energia che l'organismo investe per avviare i processi metabolici).

Prima di procedere alla descrizione degli esercizi che velocizzano il metabolismo, è opportuno indicare alcuni consigli preziosi per "ingannare" il corpo e spingerlo a bruciare più calorie.
L'aspetto principale è legato all'alimentazione: mangiare poco e spesso aiuta a dimagrire. Infatti, seguendo un'alimentazione basata su pasti leggeri e frequenti, è possibile tenere costantemente in attività il metabolismo, il quale brucerà calorie in modo continuato ed efficiente. Con questo espediente, si migliora anche l'efficacia dell'attività fisica.

Per quanto riguarda la quantità di alimenti da ingerire durante i pasti (che devono essere preferibilmente 5, a 3 ore di distanza l'uno dall'altro) è consigliabile procedere con quantità decrescenti: ciò significa che la colazione deve essere abbondante (pur contenendo sempre alimenti salutari), il pranzo modesto mentre la cena dev'essere povera. Un errore comunemente commesso, che rallenta il metabolismo fino a portarlo alla pigrizia (con conseguente accumulo di grasso nell'organismo) è saltare la colazione; gli esperti di alimentazione sono infatti d'accordo nel sostenere che la colazione è il pasto più importante della giornata, il quale deve sia fornire energie sufficienti per affrontare la mattinata, ma che deve anche evitare di far arrivare l'individuo troppo affamato all'ora di pranzo.


aumentare il metabolismo


Altro consiglio prezioso per mettere in moto il metabolismo sin dalle prime ore di veglia è quello di bere acqua. Mediamente sono consigliati 2 litri d'acqua al giorno (anche se berne di più non è un male) da distribuire durante la giornata. Inoltre, bere può essere un ottimo strumento per bloccare gli attacchi di fame improvvisi che possono sopraggiungere al di fuori dell'orario di alimentazione previsto: due bicchieri d'acqua sono infatti in grado di occupare gran parte del volume dello stomaco, donando quindi un senso di sazietà senza l'ingestione di ulteriori calorie.

Per quel che invece concerne l'attività sportiva, è importante mettere in chiaro che essa ha una duplice funzione: da un lato ridurre la massa grassa, e dall'altro favorire lo sviluppo della massa magra. Sport e alimentazione non possono prescindere l'uno dall'altra.

Un piano d'allenamento che abbia lo scopo di velocizzare notevolmente il metabolismo deve necessariamente prevedere esercizi sia aerobi che anaerobi. Le attività aerobiche aiutano il corpo a bruciare il grasso accumulato, mentre le attivita anaerobiche potenziano i muscoli e permettono la crescita di massa magra; le attività devono essere opportunamente alternate tra loro, e non devono essere distanziate da una pausa troppo lunga. È oltretutto consigliato svolgere un'attività non inferiore ai 40 minuti per ottenere i massimi benefici, e variare spesso la tipologia di esercizi per impedire all'organismo di abiturarsi ad una specifica sequenza di esercizi.

Con un allenamento ben impostato e messo in atto per 2 o 3 volte alla settimana si favorisce un'attività metabolica duratura, in grado di bruciare calorie anche per molte ore in seguito al termine dell'allenamento stesso.

Per effettuare questo tipo di attività fisica non è assolutamente necessario recarsi in palestra: sullo store online FassiSport è infatti presente un'ampia gamma di prodotti dedicati all'home fitness: tapis roulant e cyclette per il cardio, ma anche panche e pesi per l'allenamento di potenza dai materiali duraturi e di alta qualità, adatte ad ogni tipo di ambiente grazie alle dimensioni compatte e ben distribuite. Grazie agli accessori Fassi Sport, è la palestra che entra in casa, permettendo ai clienti di svolgere attività fisica in modo efficiente e risparmiando tutto il denaro destinato all'iscrizione in palestra. In particolar modo, i tapis roulant presentano innumerevoli funzioni, tra cui la possibilità di scegliere tra vari programmi di allenamento, l'opportunità di associare dispositivi bluetooth e la capacità di ascoltare musica in formato mp3; a queste funzioni si deve aggiungere la possibilità di inclinare il tappeto, per un allenamento più intenso ed efficiente.

Per l'allenamento cardio è fortemente consigliabile anche l'utilizzo di una fit bike, che con le dimensioni contenute, i materiali di prima scelta e un elevato numero di funzioni garantisce un eccellente consumo energetico e molti altri vantaggi. Con Fassi Sport l'home fitness diventa valido e piacevole.