Lo sapevate che basta un attrezzo per allenare tutto il corpo quotidianamente e standosene tranquillamente a casa?

Si chiama ellittica e viene definito appunto un macchinario cardiovascolare Total Body, ne esistono diversi modelli con resistenza magnetica o elettromagnetica anche se questi ultimi sono i più completi e utilizzati.

Il movimento di falcata, una pedalata, se vogliamo, svolta da in piedi insieme alla stimolazione della parte superiore con gli appositi bracci, fassì che il consumo calorico sia maggiore intervenendo in maniera ottimale sul metabolismo.

Oggi vi proporremo un pratico allenamento con ellittica appunto e qualche esercizio da fare a corpo libero: vi basterà un tappeto ed è facilmente eseguibile da tutti.

Riscaldatevi sull’ellittica per almeno 15 minuti con una intensità di lavoro media e costante, dopodiché procedete con il seguente circuito.

 

Affondi avanti con Torsione 20 ripetizioni


Eseguite questi affondi alternati per 20 movimenti totali. Passo lungo e deciso con rotazione del busto per massimizzare il lavoro anche sull’addome.

 

Piegamenti con Posizione ad Arco 10 ripetizioni


Posizionatevi a terra con le mani all’altezza delle spalle e le braccia stese. Ora inspirando e tenendo gli addominali contratti, scendete verso il pavimento. Una volta giù stendete le braccia avanti e successivamente sollevate tutti gli arti disegnando un arco con il corpo. Riportate le braccia sotto le spalle e risalite.

 

Addominali Unilaterali con Torsione 15 per lato


Eseguite 15 movimenti per lato gettando fuori l’aria ogni volta che avvicinerete il gomito al ginocchio opposto.

 

Eseguite il circuito dei 3 esercizi per 3 volte recuperando 90 secondi al termine di ogni giro



Alla fine del terzo circuito risalite sull’ellittica per completare l’allenamento con altri 15 minuti di attività cardio a media intensità e, per ultima cosa, non dimenticatevi qualche esercizio di stretching generale.