Tempi accelerati, città sempre più grandi, spazi da coprire in auto o in metro sempre più lunghi, orari da ufficio estenuanti, alimentazione scorretta. Questi sono i 5 fattori che hanno permesso al personal trainer di diventare la figura di riferimento del mercato del fitness.

Una soluzione più che scontata, vista anche un'altra premessa non elencata tra quelle di prima: il desiderio di apparire ed appagare esteticamente se stesso e gli altri, a qualsiasi età. Tuttavia, la vita professionale del personal trainer, non è affatto semplice. Prima di emergere, ed anche una volta emersi, rimanere in vetta consta di lavoro, formazione costante e sacrifici.
In primis, partiamo dalla formazione. Un personal trainer, in genere, ha una formazione accademica (università di Scienze motorie) o una formazione avvenuta con un Corso Personal Trainer riconosciuto da un ente Coni. I corsi in questione durano svariate giornate e presentano un architettura disposta in verticale su più livelli. Ad affiancarli esistono corsi su materie più specifiche quali, posturale, funzionale, pilates, nutrizione, che vanno a coprire le esigenze formative di un personal trainer rendendolo idoneo a lavorare con diverse tipologie di clienti.

 

training personal trainer


In secondo luogo, le difficoltà che si incontrano una volta intrapresa l'attività lavorativa, risiedono nella "ricerca dei clienti". Il personal trainer non è solo un ottimo insegnante ed un eccezionale leader, ma anche un abile venditore. Lavorando individualmente con il cliente, ad un compenso orario che oscilla tra le 25 alle 70 euro l'ora, deve poter guadagnare la sua fiducia attraverso un approccio mai aggressivo, mai troppo tecnico e mai orientato esclusivamente alla vendita del pacchetto di sedute.

Un abile venditore che deve saper aspettare il momento giusto per acquisire il cliente, e per poter fidelizzare anche per anni. Un personal trainer deve essere così affidabile da diventare una presenza costante nel quotidiano, non solo in palestra: il personal trainer può operare all'aperto, in luoghi comuni (ville, giardini), o addirittura in casa, con l'ausilio di tutti gli strumenti che le moderne tecnologie forniscono in ambito domestico.

L'ultimo aspetto su cui mai nessuno si concentra pensando a questa professione è la capacità di Time management. Un personal trainer di successo sa perfettamente distribuire il suo tempo tra i clienti e le palestre in cui presta servizio. Sa valorizzare il suo tempo non solo applicando il giusto prezzo/seduta, ma limando anche i costi dei propri spostamenti attraverso un'ottimizzazione dei tempi a disposizione. Ad esempio concentrando più sedute nello stesso centro o nello stesso quartiere.