I ritmi della vita moderna sono talmente frenetici che a volte è difficile riuscire a fare davvero tutto: il tempo non basta mai e si è sempre di corsa. Non sempre riusciamo a ritagliarci il tempo per andare in palestra e per prenderci cura del nostro corpo e questo non va bene, perchè l'attività fisica non solo è un toccasana per il fisico, ma serve anche per rilassare la mente dopo una lunga giornata intensa di lavoro e di stress. Da qualche tempo anche da noi sta prendendo piede l'home fitness, ovvero la moda di allenarsi a casa. Ma è davvero possibile allenarsi in casa, ottenendo anche buoni risultati? La risposta è sì, l'importante è soprattutto avere voglia di farlo. Il pericolo più grosso dell'allenarsi in casa è quello infatti di venire sopraffatti dalla pigrizia, di perdere quello stimolo che in palestra ci viene dal partecipare a corsi di gruppo o dal lavorare guidati da un personal trainer. Se riusciamo a vincere la pigrizia, possiamo benissimo allenarci in casa ottenendo anche buoni risultati, anche perchè l'home fitness ha numerosi vantaggi, che di seguito andiamo ad elencare. 

Consigli per allenarsi a casa tramite il blog Fassi Sport

1. Risparmio e ottimizzazione del tempo

Allenarsi in casa significa risparmiare il tempo che normalmente si perderebbe nello spostamento verso e dalla palestra. Non parliamo poi della ricerca dei parcheggi, spesso inesistenti e causa di ulteriore stress. Con l'home fitness possiamo fare allenamento a qualsiasi ora del giorno, nei momenti che preferiamo noi, anche la mattina prima di andare al lavoro o magari nella pausa pranzo. Allenarsi a casa tra l'altro consente anche di ottimizzare il tempo: tra un esercizio e l'altro infatti, invece di fare le pause per recuperare, si possono svolgere altre piccole attività, come caricare la lavatrice, far giocare il gatto, innaffiare le piante, stirare e via discorrendo. 

2. Risparmio di denaro

Frequentare una palestra comporta una spesa mensile non indifferente: se poi ci aggiungiamo che per andare in palestra ci vuole un abbigliamento sportivo consono e che vogliamo frequentare corsi di gruppo o lavorare guidati da un personal trainer, si può arrivare a spendere davvero tanto. Tutto questo con l'home fitness è ridotto al minimo. Certo se vogliamo farci una palestra super attrezzata con panca, tapis roulant, stepper, fit bike, ellittica e quant'altro, allora la convenienza viene meno, anche se poi si tratta di un investimento iniziale da non ripetere, ma per allenarsi in casa sono necessari pochi attrezzi, come le fasce elastiche, la corda, la cyclette e pochi metri quadri. Come abbigliamento, visto che non ci vede nessuno e non dobbiamo essere obbligatoriamente trendy, bastano pantaloni comodi o pantaloncini, una vecchia t-shirt e normali scarpette da ginnastica.

3. Maggiore concentrazione

Palestre sovraffollate, gente che parla del più e del meno, musica troppo alta o che non è adatta a noi: tutto questo porta a scarsa concentrazione ed ad allenarsi in modo non corretto. Per non parlare poi del condizionamento, più o meno diretto, che ci arriva dal confrontarci con altre persone: quello è più bravo di me, io non riesco a fare questo esercizio altrettanto bene, ecc. In un luogo riservato e familiare ci si può allenare con maggiore concentrazione, con maggiore tranquillità e soprattutto senza nessun condizionamento. Volendo possiamo anche allenarci seguendo per televisione un dvd con un programma di esercizi adatti all'home fitness.

4. Ottimizzazione dell'allenamento

La maggior parte delle palestre sono frequentate soprattutto di sera dopo il lavoro e per allenarsi con un attrezzo bisogna fare anche la fila: per non sprecare tempo tendiamo ad esercitarci su altri attrezzi e questo è sbagliato perchè si rischia di stravolgere la routine di lavoro riducendo o addirittura vanificando quelli che sono i risultati che si vogliono ottenere. Allenarsi a casa significa poter disporre di un attrezzo quando lo vogliamo senza dover aspettare il nostro turno ed ottimizzare quindi le nostre performance. Se ci sono molti personal trainer che storcono il naso quando sentono le parole home fitness, ce ne sono tanti altri molto disponibili a prepararci il piano di lavoro da svolgere con gli attrezzi che disponiamo tra le mura domestiche. Anzi se proprio lo volete sapere ci sono tantissimi personal trainer che hanno abbandonato la palestra e preferiscono allenarsi in casa propria per gli indubbi vantaggi che questo comporta.

5. Personalizzazione ed ottimizzazione dell'ambiente

Uno dei vantaggi maggiori dell'home fitness è quello di poter praticare l'allenamento in un ambiente che possiamo personalizzare a nostro piacimento. I più fortunati possono adibire un'intera stanza a palestra, ma in realtà per allenarsi è necessario poco spazio: basta una zona di circa 2,5 metri quadri x 3, che possiamo ricavare all'interno di un'altra stanza, come la sala o la camera da letto, non necessariamente divisa da pareti. Possiamo fare gli esercizi ascoltando la nostra musica preferita, invece che sorbirci la programmazione radiofonica della palestra e possiamo adattare l'ambiente con i colori e le luci che ci fanno stare bene. Inoltre, cosa da non sottovalutare, possiamo tenere a portata di mano ogni cosa possa servire, come la bottiglietta d'acqua o quella dei sali minerali, gli integratori, il diario dove annotiamo gli esercizi, che è sempre bene consultare e qualsiasi altra cosa che ci possa servire.


Scopri tutti gli sconti sulle nostre attrezzature per l'home fitness professionali Fassi! 


SEGUICI SULLA PAGINA UFFICIALE FASSI SPORT FACEBOOK