Le festività natalizie rappresentano il periodo dell’anno più atteso dalla stragrande maggioranza della popolazione italiana: un atmosfera suggestiva e magica nella quale vivere a pieno gli affetti familiari. Le feste di Natale, però rappresentano anche il periodo nel quale ci si permette eccessi alimentari con interminabili abbuffate che hanno ripercussioni sulla forma fisica. Vediamo come ritrovare la forma dopo aver esagerato per una quindicina di giorni. 

Prima di parlarvi di attività fisica, vogliamo consigliarvi di porre particolare attenzione alle regole di alimentazione. Durante il periodo di Natale il nostro corpo viene preso d’assalto da tossine in eccesso derivanti da abuso di alcol, cibi con conservanti e coloranti, pesticidi presenti nella frutta e tanto altro ancora. Ricordando come l’organismo per difendersi da queste sostanze dannose accumuli grasso, è buona norma prevedere una volta alla settimana, un giorno nel quale consumare alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura ed allo stesso tempo limitare al minimo sindacale i grassi saturi. Di pari passo con una corretta alimentazione va ripresa anche una costante attività fisica.
 
Siete troppo impegnati con il lavoro e la famiglia e non avete tempo di frequentare la palestra?
 
Nessun problema, esistono attrezzi come il Tapis Roulant Fassi F 7.2 HRC che permette di effettuare tutti gli esercizi necessarie per ritrovare la forma fisica dopo le abbuffate delle festività natalizie e soprattutto di conservarla nel tempo. Un ottimo strumento che come detto, consente un allenamento completo stando comodamente tra le proprie mura domestiche. Infatti, questo Tapis Roulant è equipaggiato di un funzionale computer con display LCD sul quale è possibile scegliere tra ben 42 programmi di allenamento con un prezioso supporto integrato. Nello specifico, il computer effettua per voi alcune importanti misurazioni che permettono di capire se si sta lavorando bene come ad esempio il calcolo della massa grassa corporea ed il battito cardiaco. Inoltre, grazie al collegamento bluetooth con relativi app si può avere il massimo dal punto di vista dell’avanzamento tecnologico.


Ma come riprendere la forma in maniera funzionale senza incorrere in possibili problematiche?
Le parole d’ordine sono costanza e gradualità. Infatti, occorre prevedere almeno 3 sedute di allenamento alla settimana seguendo un programma che presenti un livello di difficoltà in graduale aumento. Nella prime due settimane immediatamente dopo le festività natalizie, si dovrebbe procedere con una corsa di circa 20 minuti regolando il tapis roulant in maniera tale da simulare un percorso completamente pianeggiata (il Fassi F 7.2 HRC permette questo genere di regolazione).
Nella terza settimana si va leggermente ad aumentare il minutaggio portandolo a 25 minuti mantenendo costante la regolazione dell’inclinazione elettrica. Si va avanti aumentando ogni settimana 5 minuti fino a raggiungere i 40 minuti. A questo punto per fare un ulteriore passo in avanti nell’ottenimento della forma fisica migliore, si diversifica il percorso ed il ritmo (primi 10 minuti pianeggianti con velocità blanda, 5 minuti con leggero aumento della velocità, 5 minuti con aumento livello di inclinazione e velocità blanda, 5 minuti con aumento velocità ma su tratto pianeggiante, ultimi 15 minuti a velocità non troppo sostenuta su percorso pianeggiante).
Mantenendo questo allenamento e magari unendovi qualche esercizio addominale (sono sufficienti 3 serie da 15 per quelli bassi e 3 serie da 15 per quelli alti) si potrà non solo ritrovare la forma ma anche conservarla a lungo con eccezionali vantaggi per il nostro organismo per una diffusa sensazione di benessere.