Di alimentazione, al giorno d’oggi, si parla moltissimo. Sono innumerevoli gli articoli che trattano di nutrizione, benessere e alimentazione sportiva. In questo articolo, quindi, non vogliamo soffermarci sull’importanza della dieta per un sportivo, bensì sulla consapevolezza di scegliere degli alimenti che siano adeguati al tipo di esercizio fisico che si va a svolgere.

Vediamo insieme quali sono e come abbinarli al tipo di attività che si vuole svolgere



Running


Partiamo dalla corsa. La dieta del runner, per essere efficiente e funzionale, deve prevedere l’assunzione di una serie di alimenti che favoriscano le prestazioni, dando una spinta notevole alle corse e riducendo il rischio di subire infortuni.

Tra i cibi più indicati per un runner, evidenziamo i seguenti:


  • Avena
    Ideale per la colazione se si ha in programma una corsa mattutina, assicura il pieno di carboidrati e di fibre ed ha una basso tasso glicemico.

  • Yogurt magro
    Abbinato all’avena, è la combinazione perfetta di carboidrati e proteine, oltre ad essere una fonte di calcio; importante per rafforzare le ossa.

  • Banana
    Altro alimento importante per le ossa è la banana, frutto molto salutare per gli sportivi in quanto fonte naturale di carboidrati e potassio.

  • Broccoli
    Grazie alla presenza di calcio, acido folico e vitamina K, i broccoli riducono l’affaticamento post-allenamento e prevengono addirittura la comparsa di dolori muscolari.

  • Pasta integrale
    Mangiare tanta pasta, soprattutto integrale, aiuta a riempire le riserve di glicogeno fornendo l’energia necessaria per affrontare una corsa o una gara lunga.

  • Patate
    Per ovviare al consumo di pasta, le patate forniscono un’alternativa gustosa e nutriente in quanto fonte di carboidrati, fibre e vitamine.



Biking


Anche per il ciclismo è importante assicurarsi che l’apporto di nutrienti sia sufficiente, soprattutto per i tour più lunghi, per cui è consigliato portare sempre con sé banane, barrette di muesli e borracce piene d’acqua.

Tra i cibi da privilegiare possiamo sottolineare i seguenti.


  • Cereali integrali
    Essendo una fonte naturale di carboidrati complessi, i cereali forniscono un nutriente essenziale per i ciclisti, dando sazietà e garantendo maggiore resistenza, evitando di incorrere in spiacevoli cali di energia nel bel mezzo di una salita o sulla via del rientro a casa.

  • Salmone
    Rientrando nella categoria di alimenti ricchi di acidi grassi e omega 3, il salmone è un cibo essenziale per l’efficienza dei sistemi anti-infiammatorio e respiratorio.

  • Broccoli
    Questi vegetali sono noti per i loro effetti benefici sulla salute, grazie all’elevata quantità di nutrienti e proteine rispetto alla maggior parte degli altri vegetali.

  • Mandorle
    Tutti gli appassionati di bicicletta dovrebbero consumarne 4 o 5 al giorno, ideali a colazione aggiunte a yogurt e frutta secca o come snack durante le vostre uscite a due ruote.



Atletica pesante


Se, invece, sei un tipo a cui piace andare in palestra e dedicarsi al sollevamento pesi, l’alimentazione è davvero un elemento fondamentale per la costruzione dei tuoi muscoli.

Di seguito, i principali alimenti che concorrono a questa funzione.


  • Alimenti integrali
    Sono una grande fonte di carboidrati complessi e vi aiuteranno a mantenere l’appetito molto più a lungo.

  • Uovo
    Fonte di grassi buoni e con un ricco contenuto proteico, l’uovo è un ingrediente indispensabile per qualsiasi atleta si voglia dedicare al sollevamento pesi.

  • Proteine
    Indispensabili perché si vanno ad accumulare nei muscoli del corpo, fornendo energia e vigore. Principali alimenti fonte di proteine sono petto di pollo, tonno e legumi.

  • Frutta fresca e secca
    Non è da sottovalutare l’importanza di banane, mandorle, noci o qualsiasi altro tipo di seme perché forniscono proteine, grassi buoni e carboidrati.



In conclusione, possiamo dire che un’alimentazione attenta e bilanciata è sempre la soluzione migliore per qualsiasi tipo di sport, senza esagerare o eccedere con nessuno degli alimenti sopra indicati.