Gli amanti dello sport non si fermano mai! Ecco 7 consigli per svolgere al meglio le tue sessioni di allenamento estive e non rinunciare al tuo workout.

1) Prima cosa, il riscaldamento! Anche se fa caldo questo non significa che i tuoi muscoli siano pronti a partire in quarta: prendi il giusto tempo per prepararti all'attività fisica con una corsetta leggera e poi esegui degli esercizi di stretching, senza esagerare.

2) Scegli il momento giusto per allenarti: il cosiglio è quello di evitare le ore più calde scegliendo quindi la mattina presto o il tardo pomeriggio. Il sole e in particolare i raggi UV possono avere effetti collaterali sul nostro organismo provocando insolazioni, colpi di calore e possono aumentare la sensazione di spossatezza.

3) Non dimenticare la protezione solare! Se non riesci ad allenarti dopo il tramonto allora è il caso di munirti di protezione solare per evitare di sentirti male.

4) Non dimenticarti mai di bere: l'idratazione è importante perchè durante gli allenamenti estivi sudiamo più che di inverno e perdiamo liquidi e sali minerali in misura maggiore. La sensazione che ne consegue è quella di spossatezza e si possono avvertire giramenti di testa.

allenamento fassi estate

5) Utilizza vestiti traspiranti: lascia a casa l'abbigliamento sintetico perchè non è il miglior alleato degli atleti, a maggior ragione d'estate perchè non lascia traspirare il sudore che si accumula tra la pelle e la maglietta. Se corri sotto il sole la cosa migliore è avere un cappellino sempre con te.

6) Evita di consumare alcolici prima e dopo l'attività fisica perché potrebbero alterare il corretto funzionamento del tuo metabolismo sottoposto a condizioni di stress dovuto alle alte temperature.

7) Quando senti la stanchezza fermati: non strafare, ascolta il tuo corpo. Se i segnali che ti manda sono di stanchezza e spossatezza allora è il caso di fermarsi a bere un po' per rifocillarti. Quando ti sentirai pronto potrai ripartire.


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport