Chi ha detto che si deve per forza ingrassare durante le feste? Si può anche dire "No grazie" ai chili di troppo segnati dalla bilancia. Detto ciò non è che sia necessario rinunciare completamente ai tradizionali cenoni e ai pranzi con amici e parenti. Panettoni, pandori, dolci tipici, ma soprattutto cotechini, zamponi, lenticchie, purè, timballi di pasta, fritture varie, tortellini, lasagne ed antipasti oltre a vini e liquori. Sono queste le gioie e i dolori delle prossime settimane. E’ facile sedersi a tavola e poi piangere lacrime di coccodrillo. Per non aver incubi e vanificare tutti gli sforzi fatti in palestra basta però adottare piccoli e semplici accorgimenti.                                                  

Durante le Feste la dieta è ovviamente bandita, non si può mangiare solo un gambo di sedano mentre gli altri gustano manicaretti prelibati. L’importante è non lasciarsi troppo andare e non rotolare dal divano alla tavola passando per il letto. Fare movimento è la chiave per tenersi in forma, digerire bene e non accumulare grassi. Contare le calorie di ciò che si ingerisce, evitare i vari spuntini fuori dai pasti e non esagerare mai, sono le semplici regole a cui è meglio attenersi per non gettare alle ortiche ore e ore di fatiche e sudore. Un esempio? Un bicchiere di vino rosso sono circa 130 chilocalorie e per gli aperitivi è molto meglio buttarsi su una bevanda senza zuccheri oppure sulla birra.

Ingrassare durante le feste? No grazie! 

Se si vuole cedere a qualche piccolo peccato di gola, infatti, basta però tenersi liberi durante l’arco della giornata per compiere pochi e semplici esercizi che terranno a bada la bilancia. Camminare è l’esercizio fisico più vicino alla perfezione che in piccole dosi produce grandi benefici alla salute. Nei giorni fra Natale e l’Epifania si può quindi lasciare a casa la macchina e spostarsi a piedi o in bici per i tragitti più brevi. Oltre a ciò sono sufficienti, ad esempio, anche soli dieci minuti di allenamento homefitness per non vanificare tutti i sacrifici fatti negli ultimi mesi. Due minuti di step salendo e scendendo prima con un piede e poi con l’altro, senza mai rallentare, anche le scale di casa, due minuti di esercizi per le spalle e le braccia fatti anche con le bottiglie d’acqua serviranno a mantenersi in forma e a bruciare quanto si è mangiato.

Per tonificare i muscoli delle spalle e della schiena, ad esempio, con le braccia aderenti al corpo si possono sollevare le bottiglie o i pesi, aprendo le braccia lentamente verso l’esterno a intervalli regolari per circa un minuto. Per i tricipiti, invece, basterà spendere un altro minuto del proprio tempo per compiere un esercizio mirato ad essi. Tenendo le braccia aderenti al corpo, con i palmi delle mani rivolti all’esterno, si potrà passare a sollevare lentamente i pesi fino al petto assicurandosi di muovere solo l’avambraccio.

Ingrassare durante le feste? No grazie!

Per mantenere la pancia piatta e contrastare l’azione di dolci natalizi, cotechini e timballi di pasta, invece, basterà, quotidianamente, sdraiarsi a terra, a pancia in su, abbracciare le gambe ed effettuare un movimento oscillante in avanti e indietro. Questo esercizio è facilissimo e consente di tenere in allenamento i muscoli addominali. L’importante è attenersi ai consigli degli esperti di fitness che segnalano di tenere il collo dritto e cercare di mantenere in tensione i muscoli addominali mentre ci si piega all’indietro. Se si vuole vedere qualche risultato è bene eseguire correttamente ogni movimento, rispettare i tempi giusti e mantenere la giusta postura. In caso contrario si rischia di fare fatica e perdere tempo per nulla. Oltre a ciò, lavorando male e senza ascoltare il proprio corpo si può oltretutto andare a creare qualche danno e a percepire dolori che non dovrebbero comparire.

Nei dieci minuti di tempo quotidiano da dedicare alla propria attività fisica per rimanere in forma anche durante queste Feste, mancano ancora, dopo i due minuti dedicati agli addominali, dieci squot e due minuti di streching. Come fare? I veri professionisti di fitness consigliano di sdraiarsi per terra e di abbracciare una gamba per volta tirandola verso il proprio petto tendendo, però, la testa appoggiata al pavimento. Passati venti secondi, ci si deve mettere in quadrupedia e si deve sollevare il collo spingendo la schiena verso il pavimento. Fatto ciò si può, infine, abbassare il collo e spingere la spina dorsale verso l’alto con movimenti molto lenti. Questo insieme di piccoli esercizi serve ad allungare i muscoli nel migliore dei modi.

Ingrassare durante le feste? No grazie!

Trattenersi durante i grandi pranzi o le cene, fare esercizi, come quelli sopra indicati, evitare spuntini, merende e piccoli pasti fuori orario aiuterà tutti a passare il Natale indenni. In caso contrario, invece, ogni due chili segnati in più dalla bilancia bisognerà camminare circa cinquanta ore o correre per venticinque ore. Melgio prevenire che curare, no? In fin dei conti eseguire semplici esercizi quaotidianamente aiuterà anche l'umore. I fin dei conti i latini hanno sempre ragione: "Mens sana in corpore sano".

 



 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport