La cyclette, altrimenti detta bicicletta da camera, è senza dubbio uno degli strumenti migliori per fare sport comodamente da casa. A partire dagli anni Novanta è cominciata la diffusione di massa di questo attrezzo, che ha richiamato a sè sportivi di tutte le età e di tutto il mondo. Non sono solo i benefici che derivano dal suo utilizzo a colpire gli acquirenti, ma soprattutto la possibilità di pedalare sempre e comunque, senza spendere una fortuna e senza occupare troppo spazio. Anche chi non possiede una casa spaziosa può tranquillamente comprare una cyclette e tenerla addirittura nella propria stanza da letto.

Una vera e propria svolta, anche se l'escalation di questo prodotto risale ad alcuni decenni fa. Precisamente al 1968 quando lo statunitense Keene P. Dimick inventò quella che poi sarebbe diventata la cyclette, inizialmente chiamata lifecycle. Il prodotto ebbe fin da subito degli ottimi riscontri, visto che poteva essere utilizzata in caso di pioggia e freddo e in generale con qualunque condizione climatica avversa. Tuttavia il merito di averlo lanciato nel mercato sportivo americano non va riconosciuto a Keene P. Dimick, ma ad Augie Nieto e Ray Wilson, ex calciatore divenuto campione del mondo con l'Inghilterra nel 1966.

Il brevetto della cyclette però fu depositato dall'azienda italiana Teodoro Carnielli, con sede a Vittorio Veneto. Fino ad allora l'impresa si era occupata solo della produzione di bicilette, ma la leggenda vuole che il figlio del proprietario, Guido Carnielli, un giorno fosse intenzionato a fare sport nonostante un infortunio che glielo impedisse; la soluzione naturale fu la cyclette, appunto. E questa situazione si verifica anche al giorno d'oggi, la cyclette è l'attrezzo sportivo utilizzabile davvero da chiunque. Non a caso viene utilizzata anche nella fisioterapia, dalle persone più anziane, e da sportivi di ogni genere.

La sua diffusione nelle palestre è ovviamente molto estesa, si possono trovare modelli di diverso tipo con alcune caratteristiche specifiche. Per chi preferisce allenarsi comodamente da casa la cyclette è sicuramete uno degli attrezzi più diffusi. Avere una cyclette comoda e idonea è una garanzia del fatto che si può rispettare l'impegno di allenarsi con costanza ottenendo i risultati desiderati.

Fassi Sport produce Cyclette per l'home fitness e vi propone una vasta scelta di attrezzi a prezzi convenienti. Le cyclette sono comode e compatte e dotate di diversi optional: resistenza magnetica, regolazione dello sforzo in diversi livelli, rilevazione cardiaca palmare, regolazione sella verticale/orizzontale, regolazione del manubrio e molti altri optional. Insomma, tutto quello di cui di ha bisogno per effettuare una sessione d'allenamento eccezionale.

Con una cyclette in casa possiamo cambiare il nostro stile di vita conciliando tutte le attività che più amiamo, con enormi benefici per la nostra salute.