Per il bene del nostro corpo è fondamentale mantenere una dieta sana ricca di tutti i micro e macronutrienti.

I sali minerali e le vitamine svolgono un ruolo importante per il nostro benessere generale e, maggior ragione adesso che inizia il periodo caldo dell’anno, si consiglia di non farli mancare nella alimentazione quotidiana.

Ricordiamo anche che oltre al cibo è indispensabile aumentare il consumo di acqua nei mesi caldi, proprio perché sudando di più il nostro corpo ne richiede una quantità maggiore.

 

La noce di cocco


L’arrivo dell’estate porta con sé anche delle prelibatezze offerte dalla natura, come per esempio la noce di cocco.

Questo frutto ha origine dalla palma di cocco, una pianta arborea della famiglia delle Arecaceae e viene definito “albero della vita” in quanto ogni sua parte può essere utilizzata

Partendo dal suo contenuto liquido interno, la noce di cocco fornisce proprietà rinfrescanti e dissetanti; difatti non solo l’acqua, la polpa, il latte e l’olio nell’alimentazione, ma anche il guscio e le foglie possono essere sfruttate come elementi di arredo.

 

Le proprietà


Le noci di cocco sono molto caloriche e ricche di grassi vegetali, 100 grammi di polpa infatti apportano circa 364 calorie!

Aldilà di questo però risulta un frutto importante e molto ricco di potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro e sodio. A differenza dei minerali, le noci di cocco in rapporto hanno una quantità inferiore di vitamine ma pur sempre valida, è sono ricche infatti di vitamine C, E, gruppo B e folati.

Le noci di cocco sono molto dissetanti e idratanti grazie alle vitamine ed ai minerali prima elencati.

Essendo un frutto composto da grassi come i trigliceridi a catena media che vengono assimilati subito dal fegato, questo frutto viene subito utilizzato come fonte energetica e anche trasformati in chetoni ( sostanze che svolgono un’azione positiva sul cervello ed aiutano a perdere peso ), e non stoccato sotto forma di lipidi.

I trigliceridi a catena media velocizzano il metabolismo e inducono prima il sintomo di sazietà grazie all’azione dei corpi chetonici.

Diversi studi scientifici hanno dato ottimi risultati sull’azione dell’olio di cocco come sostanza per abbassare i livelli di colesterolo LDL.

Il cocco è molto ricco di fibre che servono a mantenere il buon equilibrio del tratto gastrointestinale, abbassano la pressione sanguigna e potenziano il sistema immunitario.

Questo frutto è anche un antinfiammatorio naturale utile contro raffreddore, ustioni, ascessi e ferite: difatti l’olio di cocco è un toccasana per la pelle secca e i capelli danneggiati.

 

Quanto cocco mangiare


Come detto precedentemente, il cocco è un frutto fantastico ma pur sempre molto calorico per cui la quantità raccomandata sarebbe attorno ai 30/40 grammi al giorno.

Però se il cocco utilizzato è quello disidratato la razione dovrà scendere a 20/30 grammi quotidiani, comunque più che sufficienti per assimilarne tutte le proprietà.

 

L’acqua di cocco


Parliamo un attimo dell’acqua di cocco, un liquido davvero rinfrescante e molto adatto alla stagione più calda.

Se siete persone che si allenano spesso, l’acqua di cocco è una bevanda perfetta per il suo contenuto di sali minerali che vanno a ripristinare il giusto equilibrio nell’organismo: col sudore infatti si disperdono molti liquidi che devono essere reintegrati.

Dentro a un litro di acqua di cocco si trovano circa 1500 mg di potassio, una bevanda ottima per rigenerarsi nel post-workout.