L'attività fisica è universalmente riconosciuta come un elemento chiave per mantenere una buona salute fisica, ma il suo impatto va ben oltre il rafforzamento dei muscoli e il miglioramento della resistenza cardiovascolare. Negli ultimi anni, è emerso un crescente interesse per il profondo legame tra sport e benessere mentale. In questo articolo, esploreremo come l'esercizio fisico regolare possa essere un potente alleato contro lo stress, la depressione e l'ansia, contribuendo a migliorare l'umore e l'equilibrio emotivo.
Leggi di piùSport e benessere mentale: come l'attività fisica migliora la tua salute psicologica
giovedì 1 febbraio 2024 08.39.00 Europe/Berlin
Perché allo specchio mi vedo sempre uguale?
lunedì 26 luglio 2021 14.00.00 Europe/Berlin
Perché nonostante mi alleni costantemente ogni giorno, quando mi guardo allo specchio mi vedo sempre uguale? In tanti mi hanno fatto questa domanda e come professionista del settore fitness comunico ai miei clienti che ci sono fondamentalmente 3 risposte: abitudine quotidiana, allenamento errato per il somatotipo, alimentazione scorretta.
Leggi di piùMusica e corsa: un binomio vincente?
giovedì 19 novembre 2020 12.00.00 Europe/Berlin
Sono molte ormai le discussioni che nel tempo si sono sovrapposte sul web riguardo l’effetto benefico – o meno – della musica riprodotta durante l’esercizio motorio. Che sia durante un workout sul tapis roulant, oppure durante una corsa per strada, siamo tutti concordi sul fatto che ascoltare musica aiuti a percepire meno la fatica.
Leggi di piùI benefici dello sport sulla mente
martedì 5 febbraio 2019 17.35.20 Europe/Berlin
“Lo sport è la palestra della vita” Questa frase racchiude l'immensa importanza che l'attività fisica ha nella nostra vita, come spinta per superare i propri limiti, le difficoltà e le sfide.
Leggi di piùL'importanza della concentrazione
martedì 18 dicembre 2018 10.08.00 Europe/Berlin
Molte delle azioni che svolgiamo quotidianamente possono essere fatte in due modi. Bene o male.
Il primo ci darà soddisfazione mentre il secondo ci porta a fare pensieri negativi.
Quando non riusciamo a fare qualcosa (che riguardi lo sport o il lavoro) come vorremmo spesso è per mancanza di concentrazione.