Molte delle azioni che svolgiamo quotidianamente possono essere fatte in due modi. Bene o male.
Il primo ci darà soddisfazione mentre il secondo ci porta a fare pensieri negativi.
Quando non riusciamo a fare qualcosa (che riguardi lo sport o il lavoro) come vorremmo spesso è per mancanza di concentrazione.
La concentrazione non è necessaria solo quando si studia o si lavora, la nostra mente è un “muscolo” che non si ferma mai. Infatti possiamo renderci conto da soli che anche quando apparentemente non stiamo facendo niente la nostra mente porta avanti pensieri e discussioni in una sorta di dialogo con se stessa.
Anche l'allenamento fisico risente dei cali di concentrazione, che non danneggiano solo la prestazione sportiva in sé e per sé ma influenzano lo stato d'animo e minano la possibilità di migliorare i propri risultati.
Oggi ti proporrò tre esercizi per migliorare la tua capacità di concentrarti su un obiettivo e raggiungerlo nel minor tempo possibile e senza disperdere le tue energie.
La dispersione delle energie infatti è il primo dei problemi derivanti dalla scarsa concentrazione.
Spesso a distrarci sono i pensieri negativi generati dall'ansia, primo tra i sintomi di un conflitto interiore. L'ansia mette in moto un meccanismo personale di ingrandimento dei problemi che ci porta a sprecare molte energie, sottraendole alla realizzazione dei nostri obiettivi.
1) Sgombera la mente. Libera la mente dai pensieri negativi, lasciali scorrere via e rimandali ad un secondo momento. Per aiutarti metti nelle cuffiette una musica rilassante e concentrati su un ricordo positivo cercando di ricordarne i dettagli. Può trattarsi di un successo sportivo, una giornata rilassante passata al mare o qualunque cosa ti possa dare delle emozioni positive.
Questa tecnica si chiama “Ancoraggio” e serve a metterti in uno stato d'animo positivo.
2) Scrivi i pensieri negativi su un foglio di carta. Il cervello percepisce i pensieri negativi come minacce per la nostra sopravvivenza. Per questo motivo continua a rielaborarli senza sosta. Scrivere aiuta a riordinare i pensieri, buttarli letteralmente in un cestino diventa quindi la soluzione fisica della liberazione.
Come dicevamo prima i pensieri negativi tolgono energie fisiche e non solo mentali.
3) Resta positivo. Pensando positivo andiamo a sostituire le influenze negative rimpiazzandole con ottimismo e determinazione.
Gli atleti professionisti visualizzano un esercizio mentalmente prima di eseguirlo, riproducendolo come un film. Questa tecnica serve ad affrontare con lucidità gli esercizi e le prove, ed è applicabile nello sport come in tutti gli altri settori.
Visualizzando le criticità e superandole mentalmente è più facile affrontarle concretamente: che si tratti del sollevamento di un peso, l'esecuzione di un salto o della rincorsa per battere un calcio di punizione, è dimostrato che un atteggiamento positivo e vincente porta a risultati nettamente migliori.
Come ultima cosa, dedica cura e attenzione all'alimentazione e anche il giusto tempo al sonno. Arrivare al mattino sufficientemente riposati ci permette di affrontare con più grinta e concentrazione gli impegni della quotidianità.
Concentrandoti riuscirai ad ottimizzare il tempo che dedichi all'allenamento ottenendo risultati migliori. Applicalo anche agli altri aspetti della tua vita e ne trarrai grandi benefici.
Non perderti le offerte Fassi Sport, Tapis roulant, cyclette, fit bike ed ellittiche per tornare in forma!