Molte delle azioni che svolgiamo quotidianamente possono essere fatte in due modi. Bene o male. 

Il primo ci darà soddisfazione mentre il secondo ci porta a fare pensieri negativi. 
Quando non riusciamo a fare qualcosa (che riguardi lo sport o il lavoro) come vorremmo spesso è per mancanza di concentrazione.

La concentrazione non è necessaria solo quando si studia o si lavora, la nostra mente è un “muscolo” che non si ferma mai. Infatti possiamo renderci conto da soli che anche quando apparentemente non stiamo facendo niente la nostra mente porta avanti pensieri e discussioni in una sorta di dialogo con se stessa.

Anche l'allenamento fisico risente dei cali di concentrazione, che non danneggiano solo la prestazione sportiva in sé e per sé ma influenzano lo stato d'animo e minano la possibilità di migliorare i propri risultati.

Oggi ti proporrò tre esercizi per migliorare la tua capacità di concentrarti su un obiettivo e raggiungerlo nel minor tempo possibile e senza disperdere le tue energie.
La dispersione delle energie infatti è il primo dei problemi derivanti dalla scarsa concentrazione.

Spesso a distrarci sono i pensieri negativi generati dall'ansia, primo tra i sintomi di un conflitto interiore. L'ansia mette in moto un meccanismo personale di ingrandimento dei problemi che ci porta a sprecare molte energie, sottraendole alla realizzazione dei nostri obiettivi.

concentrazione fassi


1) Sgombera la mente. Libera la mente dai pensieri negativi, lasciali scorrere via e rimandali ad un secondo momento. Per aiutarti metti nelle cuffiette una musica rilassante e concentrati su un ricordo positivo cercando di ricordarne i dettagli. Può trattarsi di un successo sportivo, una giornata rilassante passata al mare o qualunque cosa ti possa dare delle emozioni positive.

Questa tecnica si chiama “Ancoraggio” e serve a metterti in uno stato d'animo positivo.

2) Scrivi i pensieri negativi su un foglio di carta. Il cervello percepisce i pensieri negativi come minacce per la nostra sopravvivenza. Per questo motivo continua a rielaborarli senza sosta. Scrivere aiuta a riordinare i pensieri, buttarli letteralmente in un cestino diventa quindi la soluzione fisica della liberazione.
Come dicevamo prima i pensieri negativi tolgono energie fisiche e non solo mentali.

3) Resta positivo. Pensando positivo andiamo a sostituire le influenze negative rimpiazzandole con ottimismo e determinazione.
Gli atleti professionisti visualizzano un esercizio mentalmente prima di eseguirlo, riproducendolo come un film. Questa tecnica serve ad affrontare con lucidità gli esercizi e le prove, ed è applicabile nello sport come in tutti gli altri settori.

Visualizzando le criticità e superandole mentalmente è più facile affrontarle concretamente: che si tratti del sollevamento di un peso, l'esecuzione di un salto o della rincorsa per battere un calcio di punizione, è dimostrato che un atteggiamento positivo e vincente porta a risultati nettamente migliori.

Come ultima cosa, dedica cura e attenzione all'alimentazione e anche il giusto tempo al sonno. Arrivare al mattino sufficientemente riposati ci permette di affrontare con più grinta e concentrazione gli impegni della quotidianità.

Concentrandoti riuscirai ad ottimizzare il tempo che dedichi all'allenamento ottenendo risultati migliori. Applicalo anche agli altri aspetti della tua vita e ne trarrai grandi benefici.

Non perderti le offerte Fassi Sport, Tapis roulant, cyclette, fit bike ed ellittiche per tornare in forma!


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport