Sono sempre più presenti negozi che vendono prodotti biologici a tal punto che addirittura anche le grosse catene di supermercati hanno iniziato a dedicare parte dei loro scaffali ad alimenti più controllati e selezionati: ma è solamente una moda o realmente c’è una differenza tra un prodotto biologico ed uno uguale ma non bio?

 

Che cos’è un alimento Biologico

Un alimento biologico è un prodotto coltivato senza fertilizzanti e pesticidi chimici: possono essere utilizzati pesticidi e fertilizzanti di derivazione esclusivamente naturale. Mentre i prodotti di derivazione animale non sono stati allevati con l’utilizzo di antibiotici e ormoni. In pratica ogni prodotto è ( o dovrebbe essere ) naturale al 100% proprio come si allevavano animali e coltivavano cereali, legumi, frutta e verdura secoli fa.

 

Come riconoscere un Vero Alimento Bio

Si nasconde un vero e proprio business per molti di questi prodotti.

Innanzitutto quando si acquista un alimento e sulla confezione vi è scritto 100% naturale non è detto che sia realmente salutare al 100%.

Per esempio se andate in un negozio ed acquistate un pacco di patatine o farina doppio 0 bio, è effettivamente un controsenso, ma determinate aziende vogliono proprio questo ovvero sfruttare l’ignoranza delle persone per far soldi. E’ vero, magari le patate sono biologiche ed anche la farina doppio 0, ma il metodo di lavorazione e cottura rende comunque questi prodotti poco sani:

in parole povere se un cibo fa male fa male anche se è bio!

Attenzione, il biologico vero è davvero salutare partendo dal fatto che il non utilizzo di prodotti chimici ( tipo pesticidi a base di Cadmium ) con all’interno sostanze tossiche, mantiene il pianeta più pulito e diminuisce l’insorgere di patologie gravi come per esempio l’Helzeimer o diversi tipi di tumore.

Ogni alimento puramente Bio ha un marchio ben riconoscibile sulla confezione, dove troverete sia il luogo di provenienza e di lavorazione. Ricordatevi però che ciò che è Bio in Italia magari lo è di meno in altri paesi europei, e ancor di meno in paesi extraeuropei: ciò è dettato da regolamenti più o meno rigidi che cambiano da stato a stato. Sicuramente l’Italia è uno dei paesi con controlli di qualità eccellenti verso gli alimenti biologici, per cui meglio scegliere prodotti esclusivamente del nostro territorio.

 

Quanto costa un Alimento Biologico

Le carni biologiche sono davvero ottime ma decisamente costose proprio perché per tirare su questi animali, serve più tempo proprio come natura insegna, di conseguenza più alimentazione, più pulizia, più controlli e il conto inevitabilmente cresce.

Ma esistono prodotti con le stesse proprietà che costano di meno solo perché li troviamo surgelati.

Lo sapete che un prodotto surgelato mantiene le proprietà del prodotto praticamente inalterate?

Impariamo a scongelare i cibi, meglio dal giorno prima dell’utilizzo, e dentro al frigo: questo perché se si scongela un alimento lasciandolo fuori dal freezer a temperatura ambiente, sarà soggetto all’attacco di germi e batteri.

Anche la frutta e la verdura Bio congelata costa meno ma ricordiamoci di prediligere vegetali, legumi e frutta di stagione:

difatti se un prodotto è acquistato fuori stagione contiene una notevole percentuale in meno dei propri nutrienti.

Un mondo naturale è sicuramente migliore e gli alimenti saranno anche più gustosi: meglio risparmiare su tante altre cose ma non sulla salute.