I cetrioli sono perfetti per la stagione calda, ottimi alleati della salute in quanto rinfrescano, hanno un basso contenuto di calorie ed aiutano anche a mantenere le gambe sgonfie.

 

Caratteristiche

 

Il cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, proprio come il melone, la zucca e l’anguria: proprio per questo è più che altro un frutto dalle mille proprietà.

I cetrioli sono ortaggi tipicamente estivi, molto coltivati e ricchissimi di acqua, pensate che è uno degli alimenti che ne contiene di più, ben il 95%!

Proprio per questo motivo hanno un basso contenuto calorico e vengono suggeriti nella dieta ipocalorica: pensate che contengono solo circa 15 calorie ogni cento grammi.

Questi ortaggi contengono diversi Sali minerali e vitamine: la vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina K, magnesio, calcio, potassio e fosforo.

I cetrioli sono anche molto ricchi di carotenoidi, molecole importanti dall’azione antiossidante e quindi ancora più indicate in estate.

Vengono consumate generalmente crudi, ottimi nelle insalate, nei toast, oppure nelle salse come quella tzatziki.

Il consumo di cetrioli non ha controindicazioni e non procurano effetti negativi, in alcune persone però, essendo ricchi di fibre, potrebbero risultare un po’ difficili da digerire anche se parliamo comunque di quantità abbondanti.

 

Proprietà


I cetrioli hanno proprietà sazianti, antiossidanti, dissetanti, diuretiche, idratanti: per questo sostengono l’ottima funzionalità delle nostre cellule.

Come già detto, essendo ricchi di acqua, Sali minerali e vitamine, sono perfetti per rinfrescarsi e reidratarsi nei mesi più caldi.

Proprio come l’anguria, anche i cetrioli possono essere mangiati con la buccia. La buccia del cetriolo contenendo molte fibre aiuta ad ottenere il sintomo di sazietà e a regolare l’assimilazione di grassi e zuccheri.

Consumare costantemente questi ortaggi aiuta a contrastare il colesterolo cattivo tenendo a bada i trigliceridi e la glicemia.

Il basso contenuto di calorie e il potere saziante dei cetrioli rendono questi alimenti molto indicati nelle diete ipocaloriche per perdere i chili di troppo e raggiungere il proprio peso forma.

Come già detto prima sono anche diuretici e drenanti, perfetti per alleviare la sensazione da gambe stanche e migliorarne l’aspetto generale.

L’alto contenuto di carotenoidi fornisce ai cetrioli il potere antiossidante per mantenere la pelle giovane, elastica e rallentare l’invecchiamento, a maggior ragione quando si va molto al male a prendere il sole: per questo i cetrioli sono un perfetto ingrediente da inserire nei pokè o negli spuntini da spiaggia.

 

I cetrioli nella cosmesi


I cetrioli sono da sempre molto utilizzati nella cosmesi per gli impacchi o le maschere per il viso: anche molte creme contengono come ingrediente principale i cetrioli.

Per questo si possono usare contro i brufoli, i punti neri, la pelle secca, le occhiaie, o il gonfiore degli occhi.

Le maschere per il viso aiutano infatti a tenere la pelle pulita, a regolare la produzione di sebo o più semplicemente a rinfrescare l’epidermide.