Agosto è il mese delle vacanze e, per molti, anche il mese di pausa da fitness e allenamenti. Per riuscire, però, a mantenere comunque una certa forma fisica anche senza esercizio è importante seguire un’alimentazione bilanciata e controllata, pur non rinunciando ai piaceri della tavola.

Vediamo insieme quali sono i suggerimenti principali per seguire una dieta bilanciata anche in vacanza, sia per una tranquilla settimana al mare che per un weekend in montagna.


Come gestire l’alimentazione?


Per la maggior parte delle persone, la parola “dieta” in vacanza non esiste. Le vacanze estive arrivano soltanto una volta all’anno e non possono di certo diventare uno stress o un momento di privazione.

C’è da dire, però, che si può sempre trovare un compromesso, cercando di seguire un’alimentazione sana e bilanciata di base, concedendosi però degli sfizi ogni tanto, senza privarci del piacere di assaggiare dolci o piatti tipici del posto.


Cosa mangiare al mare


Il rischio principale di una vacanza in spiaggia è quello di mangiare poco e male, perdendo completamente la regolarità dei pasti e mangiando in modo totalmente squilibrato. Il segreto, in questo caso, è quello di cercare di mantenere comunque una sorta di regolarità nei pasti, lasciando saldi i cardini della nostra alimentazione: colazione abbondante, pranzo leggero e cena senza privazioni. Inoltre, dove possibile, cercare di fare diversi spuntini a base di frutta e verdura, che consentono di mantenere un’idratazione costante durante tutto l’arco della giornata. Gli alimenti consigliati sono inoltre latte, yogurt, fette biscottate e cereali: cibi freschi, leggeri, poveri di grassi e facili da digerire.

Un’altra attenzione particolare va data alle calorie liquide. Il caldo, infatti, ci porta a bere molto spesso e l’acqua a volte non sembra dissetarci a sufficienza. Nonostante questo, dobbiamo comunque limitare il più possibile le bevande gassate, ricche di additivi chimici e zuccheri aggiunti, e le bevande alcoliche. ricchissime di calorie. Se si vuole cambiare gusto, consigliamo di prediligere le acque aromatizzate con limone, cetriolo, frutta fresca, menta, che hanno un elevato potere dissetante, un ottimo sapore e zero calorie.


Cosa mangiare in montagna


Completamente diversa, sia per temperatura che per tipologia di attività, è la vacanza in montagna. In questo caso, l’alimentazione risulta essere al contrario troppo calorica e ricca di grassi, perché solitamente le attività sportive in montagna sono molto impegnative e con un elevato dispendio calorico e la cena, di conseguenza, deve essere utile e ripristinare tutte le calorie e le energie perse durante la giornata.

Anche in questo caso, è fondamentale non perdere la regolarità dei pasti e non rinunciare agli spuntini, per dare al nostro organismo le energie giuste per affrontare attività sportive come trekking, hiking, climbing, arrampicata, mountain bike e molto altro. Per chi decide di dedicarsi attivamente a queste attività, il consiglio è quello di aumentare l’apporto proteico, in modo da sostenere i muscoli. Gli alimenti più consigliati sono frutta e verdura, necessarie per le vitamine e i minerali, cereali integrali, che forniscono fibre ed energia, e cibi facilmente digeribili, che allevino il senso di fame e che contengano le vitamine C, A ed E.

Un altro consiglio fondamentale è quello di non partire mai per un’escursione senza acqua o snack energetici facili da digerire: barrette dietetiche, frutta fresca o secca e cioccolata fondente andranno benissimo!


Detto ciò, le vacanze sono fatte per rilassarsi e ricaricare le energie, quindi cercate di mantenere uno stile di vita sano e un’alimentazione bilanciata, ma senza ansie o preoccupazioni.