Moltissimi sportivi, per mantenere il peso forma o la massa muscolare al massimo dello sviluppo, scelgono di intraprendere una dieta ferrea e di selezionare gli alimenti più corretti per apportare i maggiori benefici al loro corpo.

In questa stagione, ci sono numerosi alimenti che possono essere utili per lo sviluppo fisico di uno sportivo. Nell’articolo di seguito, evidenziamo quelli che sono i due cibi consumati maggiormente in questa stagione, concentrandoci sui loro benefici per il fisico.


Zucca: versatile e dalle mille proprietà


La zucca è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo, soprattutto per gli sportivi. Vediamo insieme le principali proprietà di questo dolce frutto arancione.

  • aiuta a proteggere la vista e a mantenere in buona salute gli occhi;

  • contiene molto potassio e aiuta contro i crampi muscolari post-allenamento;

  • i semi della zucca sono ricchi di manganese, zinco, triptofano e sono più proteici di quanto si potrebbe pensare. Quando devi partecipare a eventi lunghi o dopo un allenamento tosto, non dimenticarti di inserirne una manciata nella tua dieta;

  • è indicata per chi soffre di diabete: 100 grammi di polpa di zucca apportano solamente 18 calorie.



Castagne: ecco perché dovresti mangiarle


Altro frutto dalle mille virtù è la castagna: dolce, profumata e capace di rincuorare dopo lo sforzo, ma anche un vero e proprio concentrato di sostanze preziose per chi pratica sport. A partire dai sali minerali.

Ferro, sodio, calcio, fosforo e potassio, tutte proprietà racchiuse in questo piccolo frutto autunnale. È questo il principale motivo per il quale è importante mangiarle dopo l’attività sportiva, quando i sali minerali sono stati eliminati attraverso la sudorazione e dovranno essere reintegrati.

Un altro beneficio delle castagne è la quantità di energia che sono in grado di fornire. Mangiarle prima dell’attività fisica, infatti, è estremamente consigliato: il loro alto contenuto di carboidrati e di amido è energia pronta da bruciare.

Anche per quanto riguarda le vitamine, le castagne sono un alimento interessante. Contengono infatti vitamina A, B, C e D, possiedono proprietà antiossidanti e favoriscono l’attivazione del metabolismo.



Scegli quindi gli alimenti giusti e sbizzarrisciti con zucca e castagne per variare la tua alimentazione e fornire benefici importanti al tuo corpo.