Da sempre ci si sente dire che bisogna assumere da un litro e mezzo ai due litri d’acqua al giorno per mantenere il corpo idratato. Il bisogno d’acqua però cambia drasticamente quando si pratica attività fisica principalmente a causa della sudorazione e aumenta all’aumentare dello sforzo.

 

allenamnento e idratazione

La sudorazione: perché è importantissima

Le conseguenze della sudorazione sono spesso ritenute antiestetiche, ma questa funzione è importantissima perché è una parte essenziale del processo di regolazione di temperatura corporea. 

Le cellule producono calore quando svolgono le loro funzioni vitali, ma hanno bisogno di mantenere la temperatura corporea tra i 36 e i 37 gradi per un funzionamento ottimale. Per questo motivo le cellule hanno bisogno di disperdere il calore in eccesso e questo avviene anche attraverso la sudorazione: le gocce di sudore evaporando sottraggono calore all’organismo.

Perchè bere è importante

Il sudore è principalmente composto d’acqua, quindi è necessario reintegrare i liquidi persi con la sudorazione per mantenere un buon livello di idratazione.

Il  nostro corpo è composto circa al 70% di liquidi e l’acqua è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dei processi fisici e chimici del nostro organismo ed è quindi importantissimo mantenere un equilibrio tra i liquidi in entrata e quelli in uscita.

Alcuni delle funzioni dell’acqua sono la regolazione del volume cellulare, la facilitazione dei processi digestivi, il trasporto dei nutrienti, ma anche il rafforzamento muscolare.

Acqua e muscoli

Avere un sistema muscolare idratato comporta una maggiore prestanza atletica. Infatti, l’idratazione aumenta tonicità e ed elasticità dei muscoli, aiuta a smaltire il cortisolo e lubrifica le articolazioni e previene la comparsa di crampi muscolari.

Quanta acqua bere

In media, praticando attività fisica si perdono circa 500ml di liquidi all’ora, ma la perdita aumenta con l’intensità fisica e può arrivare anche a 2/l all’ora.

Il consiglio è di idratarsi ampiamente prima dell’esercizio fisico. Si può assumere anche un litro di acqua novanta minuti prima dello sforzo. Questo inoltre mette i muscoli nella condizione ottimale per adattarsi allo sforzo. Infine è opportuno continuare ad idratarsi durante l’attività fisica, specialmente se lo sforzo è intenso. Il consiglio è di bere circa 200ml ogni 15 minuti per garantire un livello di idratazione ottimale.