Il caldo, il mare, le vacanze ma anche l’immancabile frutto estivo per eccezione creano un’atmosfera perfetta.

L’anguria è un frutto protagonista dei mesi estivi per prima cosa perché è molto dissetante e ipocalorico indicato quindi anche alle persone a dieta.

Pensate che questo frutto, chiamato anche tipicamente cocomero, può arrivare sino a 20 kg di peso!

La parola cocomero deriva dal nome stesso del frutto ovvero cucumis citrullus, anche se è un termine usato esclusivamente al centro-sud.

L’anguria è una pianta erbacea annuale ed appartiene alla famiglia delle Curcubitaceae, tipica dell’Africa tropicale.

Questo frutto, come già visto, è un alimento rinfrescante capace di reidratare l’organismo molto velocemente: è costituito da circa il 93% di acqua fornendo pochissime calorie, 30 per 100 grammi.

Nell’anguria sono quantificati circa 3,7 grammi di zucchero per etto di frutto, 0,4 di proteine e 0,2 di fibre, rendendola molto indicata nelle diete ipocaloriche.

E’ fonte di vitamine antiossidanti A e C, vitamine del gruppo B, e Sali minerali come potassio, fosforo e magnesio, indicati nel recupero post-workout. Contiene infine anche rame, manganese e selenio.

 

Le proprietà terapeutiche


L’anguria
ha ottimi benefici, oltre ad essere molto dissetante, risulta un frutto depurativo e diuretico: stimolando la diuresi il nostro organismo è capace di eliminare le scorie in eccesso.

Oltre alle vitamine citate prima, contiene buone quantità di licopene che funziona tanto contro i radicali liberi.

I Sali minerali aiutano contro la stanchezza, l’affaticamento muscolare e lo stress che col caldo estivo può aumentare e l’anguria ha un ottimo rapporto di sodio e potassio.

Il potassio aiuta i soggetti con alterazione della pressione osmotica, persone con ritenzione idrica ed eccitabilità neuromuscolare.

Il cocomero è un frutto davvero particolare in quanto risulta commestibile al 100%, e quindi anche buccia e semi si possono ingerire senza problemi.


Benefici dei semi d’anguria


I semi dell’anguria si possono tranquillamente ingerire crudi oppure possono essere tostati.

Sono ricchi di magnesio, rame, ferro e manganese; hanno una composizione nutrizionale incredibilmente simile alla frutta secca oleosa contenendo buoni acidi grassi polinsaturi e proteine.


La buccia dell’anguria


L’anguria nella sua parte esterna è simile al cetriolo assumendone gli stessi valori nutrizionali e anche il gusto.

La buccia ha una buona concentrazione di Sali minerali e di citrullina, un amminoacido essenziale che aiuta ad espellere l’ammoniaca.

 

A chi è sconsigliato


Nonostante sia un frutto con diverse proprietà, non è adatto a tutti. Essendo molto zuccherato, grossi quantità non sarebbero adatte alle persone diabetiche e anche a chi soffre di problemi digestivi.

Sarebbe comunque meglio mangiare il cocomero lontano dai pasti in quanto la grossa quantità di acqua ostacolerebbe l’azione digestiva dei succhi gastrici.