Tempo fa vi parlammo degli integratori più conosciuti e utilizzati per gli allenamenti, come le proteine, gli amminoacidi e la glutammina, oggi invece vi indicheremo degli integratori naturali davvero efficaci per il benessere di ciascuno di noi.

Oggi vi illustreremo così alcune bacche, alghe, funghi o radici molto importanti per il corpo.

 

MIRTILLI


Noti anche come mirtilli selvatici, nascono spontaneamente nei boschi, hanno un indice glicemico bassissimo, sono ricchi di flavonoidi che microcircolo e forniscono molti polifenoli.

Diversi studi dimostrano che assumere mirtilli freschi o un concentrato di ottima qualità di questi, dopo gli allenamenti, riducono lo stress ossidativo accelerando il recupero muscolare.

 

RIBES NERO


Il ribes nero è ricchissimo di antocianine e fungono da prebiotici naturali.

La loro assunzione migliora notevolmente le funzioni intestinali aumentando le difese immunitarie e fungendo da antinfiammatori.

 

MORE


Anche le more sono fonte naturale di flavonoidi e sembrerebbero anti-cancerogene.

Le more aiutano a mantenere pulite le arterie e sono così valide alleate contro le patologie cardiovascolari. Sono piuttosto ricche di fibre e contribuiscono al buon funzionamento intestinale.

 

CORDYCEPS SINENSIS


Il cordyceps sinensis è un fungo molto raro e cresce sulle cime dell’Himalaya,è un ottimo alleato per ritrovare energia e concentrazione e rigenera il corpo.

Questo fungo è ricco di proteine vegetali ed ha proprietà antitumorali. Diversi studiano dimostrano come il cordyceps riesca a distruggere tutto ciò che è anomalo nell’organismo.

Migliora inoltre la libido e rinforza il cuore.

 

MACA


Nota anche come ginseng peruviano, la maca è una pianta tipica delle Ande ed è conosciuta da secoli per le sue grandi proprietà energizzanti.

E’ molto ricca di amminoacidi essenziali, fibre, vitamine e minerali. Molto utile contro la stanchezza cronica, per aumentare la resistenza fisica e l’incremento di massa muscolare. Inoltre sono note le proprietà afrodisiache della maca con incremento della libido: pensate che in sud America è conosciuta come viagra peruviano!

 

SPIRULINA


La spirulina è un alga nota per incrementare le difese immunitarie oltre che integrare una serie di sostanze nutritive utili al nostro organismo; è ricca di vitamine A, B, C, E, ferro, magnesio, calcio, potassio, tanto per citarne alcuni.

E’ anche un potente antiossidante , utilizzata nella cosmesi come anti-age.

 

ALOE VERA


Una pianta conosciuta da secoli, la aloe vera, sia per uso interno che per alleviare abrasioni, scottature, punture di insetti e lesioni alla pelle. Bevuta quotidianamente è eccellente come ricostituente e rimineralizzante oltre che essere un antinfiammatorio naturale fantastico per lo stomaco.

Contiene tante vitamine e stimola il sistema immunitario.

 

OLIO DI LINO


Ottima fonte naturale di grassi buoni omega 3, l’olio di lino è particolarmente indicato per vegani e vegetariani. Va consumato rigorosamente crudo con un dosaggio di un cucchiaino da caffè.

 

POLLINE


Una vera e propria bomba energizzante, il polline è colmo di vitamina B , potente antiossidante e molto indicato per chi soffre di pressione bassa. Tra le proprietà del polline c’è anche quella di regolarizzare l’intestino contribuendo a combattere fermentazione e disturbi al colon. Il dosaggio è di un cucchiaino al giorno in genere appena svegli.

 

GANODERMA


Conosciuto in oriente come fungo dell’immortalità, il Ganoderma ( in giapponese anche conosciuto come Reishi ) sta da qualche tempo diventando noto anche in occidente.

Contiene tante vitamine e fibre utili all’organismo. Serve per aumentare le difese immunitarie, come antinfiammatorio, per contrastare stanchezza e stress e proteggere il fegato. Viene inoltre utilizzato nel trattamento di alcune patologie quali ipercolesterolemia, allergie, diabete, artrite e ipertensione.