L’estate porta inevitabilmente a disperdere maggiori liquidi attraverso la sudorazione ed è per questo che è ancora più importante idratarsi costantemente per tutta la giornata, non solo attraverso l’assunzione di acqua ma anche grazie alla frutta di stagione proprio come il cocomero e il melone.

Entrambi questi frutti sono estremamente dissetanti e ipocalorici indicato quindi anche alle persone che desiderano dimagrire, però ovviamente senza abusarne dato che sia il cocomero che il melone contengono pur sempre zuccheri.

Sia il cocomero che il melone sono piante erbacee annuali ed appartengono alla famiglia delle Curcubitaceae, tipica dell’Africa tropicale, inoltre  

Sono frutti rinfrescanti capaci di reidratare l’organismo molto velocemente: sono costituiti da circa il 90% di acqua fornendo pochissime calorie, circa 30 per 100 grammi.

Sono fonte di vitamine antiossidanti A e C, vitamine del gruppo B, e Sali minerali come potassio, fosforo e magnesio, indicati nel recupero post-allenamento.

 

Il cocomero


L’anguria
o cocomero, in base alle zone, ha ottimi benefici, oltre ad essere molto dissetante, risulta un frutto depurativo e diuretico: stimolando la diuresi il nostro organismo è capace di eliminare le scorie in eccesso.

Oltre alle vitamine citate prima, contiene buone quantità di licopene che funziona tanto contro i radicali liberi.

 

I Sali minerali aiutano contro la stanchezza, l’affaticamento muscolare e lo stress che col caldo estivo può aumentare e l’anguria ha un ottimo rapporto di sodio e potassio.

Il potassio aiuta i soggetti con alterazione della pressione osmotica, persone con ritenzione idrica ed eccitabilità neuromuscolare.

Il cocomero è un frutto davvero particolare in quanto risulta commestibile al 100%, e quindi anche buccia e semi si possono ingerire senza problemi.

I semi dell’anguria si possono tranquillamente ingerire crudi oppure possono essere tostati.

Sono ricchi di magnesio, rame, ferro e manganese; hanno una composizione nutrizionale incredibilmente simile alla frutta secca oleosa contenendo buoni acidi grassi polinsaturi e proteine.

Il cocomero nella sua parte esterna è simile al cetriolo assumendone gli stessi valori nutrizionali e anche il gusto.

La buccia ha una buona concentrazione di Sali minerali e di citrullina, un amminoacido essenziale che aiuta ad espellere l’ammoniaca.

 

Il melone


Anche il melone ha innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo.

Innanzitutto è anch’esso un frutto diuretico, contiene molti antiossidanti e protegge la pelle e la vista.

Tra gli antiossidanti più importanti troviamo il betacarotene ottimo per contrastare i radicali liberi, ma il melone contiene anche diversi Sali minerali soprattutto il potassio e molte vitamine.

Tra le vitamine più importanti vi sono la vitamina C indispensabile per mantenere alte le difese immunitarie e anch’essa antiossidante, e i folati, precursori dell’acido folico ( vitamina B9 ) vitamina utile a numerose funzioni cellulari.

Come per il cocomero anche nel melone potremmo utilizzare sia la buccia che i semi, anch’essi commestibili.

 

 

A Chi sono Sconsigliati


Nonostante siano frutti con diverse proprietà, non sono adatti a tutti. Essendo molto zuccherati, grossi quantità non sarebbero adatte alle persone diabetiche e anche a chi soffre di problemi digestivi.

Anche le quantità di potassio se rilevanti, non dovrebbero essere assimilate in quanto potrebbero far sorgere crampi muscolari.

Sarebbe comunque meglio mangiare il cocomero e il melone lontano dai pasti in quanto la grossa quantità di acqua ostacolerebbe l’azione digestiva dei succhi gastrici.