Uno degli alimenti più utilizzati in assoluto, crudo o cotto, il pomodoro è senza alcun dubbio un ortaggio dalle molteplici proprietà; ma sapete esattamente di quale famiglia fa parte?

Pensate che è una bacca!

Il termine pomodoro si attribuisce a Pietro Andrea Mattioli, un botanico originario del senese, che documentò per primo questo alimento nel 1544. Mattioli stesso lo chiamò pomo d’oro per la sua colorazione giallo accesa nella fase ultima prima della completa maturazione.

 

Origine del Pomodoro


Il pomodoro è una bacca
originaria della zona centrale dell’America, del Sud America e della parte meridionale dell’America settentrionale.

In inglese si chiama Tomato, parola che ha origine dagli Aztechi: lo chiamavano infatti Xitomati, o Tomati, che indicava vari frutti simili tra di loro, succosi e molto utilizzati.

Il pomodoro sbarcò, nel vero senso della parola, in Europa nel 1540 grazie agli spagnoli che iniziarono a colonizzare il nuovo continente ed iniziarono appunto a portare oltreoceano diverse novità.

Più precisamente in Italia fu Cosimo de’ Medici nel 1548, a poter assaggiare per la prima volta questo ortaggio curioso e nuovissimo.

 

Proprietà e Benefici


Per quanto il pomodoro sia buonissimo pensate che tutte le parti “verdi” della pianta non sono commestibili, anzi, sono tossiche contenendo la solanina, ovvero un glicoalcaloide steroidale non eliminabile nemmeno durante la cottura.

In realtà anche il pomodoro stesso contiene piccole tracce di solanina che però diventano davvero minime man mano che va avanti la maturazione.

Questa bacca particolare ha notevoli proprietà donando innumerevoli benefici al nostro organismo: è per questo che è utile nelle diete quotidiane di mantenimento o dimagranti, in pratica un alimento base della dieta mediterranea.

I pomodori sono ricchissimi d’acqua, oltre al 90%, e contengono diverse fibre e vitamine: quelle del gruppo B, C, D, K e soprattutto le vitamine del gruppo E che lo rendono un ortaggio dalle proprietà antiossidanti e vitaminizzanti.

Oltre alle vitamine, troviamo diversi minerali quali il ferro, il rame,lo zinco, il calcio, il selenio, il manganese e il fosforo.

Infine il licopene, famoso antiossidante appartenente al gruppo dei carotenoidi, sostanza naturale presente in diversi alimenti di origine vegetale e anche nei pomodori.

Anche se pochi, gli acidi organici presenti nel pomodoro favoriscono la digestione e calmano le infiammazioni del tratto intestinale.

Per usufruire delle sue proprietà bisogna consumare il pomodoro soprattutto cotto in quanto vengono assorbiti meglio i suoi nutrienti: infatti il sangue, se ricco di licopene, ridurrebbe il rischio di tumori alla prostata, oltre che a controllare la pressione e il colesterolo, per questo il pomodoro è ancor di più consigliato.