Tonificare il fisico è possibile anche senza frequentare la palestra tutti i giorni. Pensi di avere poco tempo da dedicare all'allenamento?
Si possono ottenere risultati eccezionali anche seguendo un programma di allenamento domestico fatto di esercizi a corpo libero.
Per chi non lo sapesse è un termine che viene utilizzato in rapporto ad un tipo di allenamento praticato sfruttando solo ed esclusivamente il peso del corpo.
Qui di seguito troverai 4 esercizi che propongo per allenare i fasci muscolari principali in maniera rapida ed efficace.

I piegamenti sulle braccia sono un ottimo allenamento per far lavorare i fasci muscolari superiori.
Si possono eseguire in tre modi: con un'apertura delle braccia normale, con le mani vicine e con un'apertura ampia.
Nel primo caso dovrai mettere le mani tenendole poco più larghe dell'ampiezza delle spalle. Così lavoreranno principalmente pettorali e braccia.
Se avvicini le mani riducendo la superficie di appoggio lavorerai maggiormente su tricipiti e bicipiti.
Allargando la presa invece concentri gli sforzi sui muscoli del petto caricando meno forza sulle braccia.

quattro esercizi fassi

Gli squat sono un esercizio che può essere tranquillamente eseguito a casa con o senza pesi.
Il movimento dello squat consiste nel portare il peso corporeo verso il basso come se ci stessimo sedendo su un a sedia, per poi tornare in piedi. A beneficiare di questo allenamento sono i muscoli delle gambe, i glutei e gli addominali.
È fondamentale eseguire questo esercizio facendo attenzione a non commettere i 3 errori più comuni: sollevare i talloni da terra, inarcare la schiena e portare le ginocchia oltre la punta dei piedi.

quattro esercizi fassi

Gli elevated pike push-up sono una variante dei piegamenti sulle braccia che interessa soprattuto i muscoli delle spalle. Si eseguono avvicinando i piedi alle mani ed effettuando il piegamento mantenendo il busto flesso in avanti, caricando sui deltoidi e sul trapezio, stimolando la contrazione dei tricipiti che sono i muscoli protagonisti dell'estensione del gomito.
Il deltoide lavora sulla flessione della spalla e serve a mantenere la stabilità.

quattro esercizi fassi

Il grande classico per quanto riguarda gli addominali è un esercizio che è tornato ad attirare l'attenzione dei personal trainer dopo anni di oblio.
Si tratta del Plank, un esercizio tanto sottovalutato quanto completo per quanto riguarda il coinvoglimento dei muscoli addominali.

quattro esercizi fassi


 SCOPRI LE MIGLIORI ATTREZZATURE PER IL TUO ALLENAMENTO 

Tapis Roulant Fassi Sport Cyclette Fassi Sport Fit Bike Fassi Sport Ellittiche Fassi Sport