Fassi Sport, in collaborazione con Diadora Fitness, propone una vastissima gamma di accessori ed attrezzi per il fitness e la palestra, pensati per conseguire in breve tempo gli obiettivi prefissati: tonificazione delle braccia, del tronco e delle gambe, definizione e dimagrimento o riabilitazione in seguito ad un infortunio. Pesi, bilancieri e manubri di ogni genere, tra cui i classici dischi in ghisa, piuttosto che i manubri ricoperti in spugna e neoprene per salvaguardare ogni genere di superficie sulla quale si è soliti svolgere i propri allenamenti, sono reperibili presso il sito ufficiale Fassi alla sotto categoria "pesistica". Oltre ai più comuni accessori per la palestra, l'azienda propone nuove e moderne soluzioni ideali per il wellness ed il fitness, quali le sedute, i cuscini ed i collari massaggianti, le bande elastiche, le cavigliere e le polsiere e i tappetini per gli allenamenti a terra condotti a corpo libero. Con gli accessori Fassi è possibile allenare qualsiasi parte del corpo e tutte le sezioni muscolari, anche fra le mura della propria abitazione, mirando ad ogni genere di finalità. Per una perfetta tonificazione delle braccia ed in particolare dei tricipiti, sono sufficienti una coppia di manubri, uno step ed una banda elastica. I tricipiti sono muscoli che difficilmente vengono stimolati durante la quotidianità e per allenarli a dovere è necessario dedicare loro degli esercizi appositi. Vediamo quali.



Allenare i tricipiti a casa


Per eliminare il grasso e tonificare i muscoli delle braccia non è sufficiente dedicarsi unicamente all'allenamento dei bicipiti, ma sarà necessario stimolare anche la regione del tricipite, un muscolo che se ben definito e tornito può giovare particolarmente all'aspetto delle braccia. Per effettuare il primo dei tre esercizi, è necessario distendersi su una panca posizionata orizzontalmente ed impugnare i due manubri: con le braccia rivolte verso l'alto, disegnare un angolo di novanta gradi con i gomiti nel momento discendente, quindi risalire e riportare le braccia nella posizione di partenza. Il movimento dovrà essere lento e controllato ed ognuna delle tre serie dovrà essere composta da almeno dieci ripetizioni. Terminati i set dedicati a quella che nelle palestre viene comunemente definita French Press, si può passare ai piegamenti sulle braccia.

Per effettuare questo esercizio, ci si siede sul supporto scelto e tenendo il corpo proteso in avanti, ci si stacca dallo step e con i piedi uniti e ben saldi al terreno, si effettuano dieci piegamenti sulle braccia. Il peso del corpo ricadrà interamente sui tricipiti, che saranno chiamati a svolgere una mole abbastanza importante di lavoro. Chi non riuscisse ad eseguire l'esercizio o lo trovasse troppo impegnativo, avrà la piena libertà di dedicarsi al resto dell'allenamento, tornando sui piegamenti soltanto quando ci si sentirà realmente pronti. Il terzo ed ultimo esercizio dedicato alla zona posteriore degli arti superiori impegna un braccio per volta e necessita di una banda elastica ben resistente. L'elastico dovrà essere trattenuto da una delle due braccia dietro alla schiena: mentre un braccio rimarrà disteso lungo il corpo, l'altro, tenuto alto al di sopra della testa, sarà impegnato a tendere l'elastico verso l'alto e flettersi in maniera alternata.

Dopo aver eseguito dieci ripetizioni con ciascuna delle due braccia per tre volte, l'esercizio potrà considerarsi concluso. I tricipiti, scarsamente impiegati durante la quotidianità e le faccende domestiche, soprattutto nelle donne tendono a risentire dell'effetto gravità e ad assumere un aspetto molle e cadente. Per evitare tutto ciò, non esiste altro metodo che dedicare loro un allenamento di pochi minuti, da effettuarsi una o due volte a settimana. Al termine di ogni seduta di allenamento, sarà opportuno dedicare un po' di tempo allo stretching.